Tre camere a Manhattan

Tre camere a Manhattan 2016-02-21 15:59:57 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    21 Febbraio, 2016

Un incontro

La solitudine che conduce le vite in un vicolo cieco e le spegne con lentezza, fino a quando una piccolissima e debole luce ridona speranza. L’incontro di due anime doloranti e solitarie, con un recente passato difficile, può essere quella luce che dona una lieve speranza di rinascita. La storia di un amore nato per caso, per caso poi coltivato quasi in maniera distaccata, come a voler semplicemente contrastare quell’angosciante senso di vuoto dato dall’abbandono.
Alcune notti passate in giro per New York, nei pub, in locali a bere e vivere la città romantica in maniera spensierata, quasi catturati da una corda che non lascia scampo, il sesso inizialmente vuoto, meccanico ma solo in apparenza, come uno scalpello che fatica a scalfire il marmo di cui Kay e Francois si sono vestiti per sopportare le loro vite complicate e tristi.
Così un colpo di martello dopo l’altro eliminano ogni frammento di marmo in accesso, materiale che ricopre la bellezza dell’opera d’arte che già vive al suo interno, chiede solo di essere scoperta e riportata alla luce. Lei una donna senza troppe qualità, lui un attore, forse anche bravo, ma troppo chiuso in sé stesso e depresso per poter dimostrare il suo potenziale ancora una volta.
Un romanzo molto bello sull’amore, sul destino delle persone che forse altro non è che la giusta conseguenza di ogni nostra scelta, di ogni nostra azione. Un romanzo sulla rinascita, una storia che ci insegna che nulla è mai completamente perso per sempre e a quasi tutto c’è un rimedio. Molto intensa e piacevole la caratterizzazione dei personaggi, non sono supereroi perfetti e infallibili, non si tratta di una storia d’amore da romanzi harmony. Kay e Francois sono persone normali in un periodo difficile, forse non si piacciono poi molto fisicamente e sicuramente non apprezzano tutte le sfumature dei loro caratteri. Proprio in questo sta la grandezza di questa storia, nel dirci che ad un certo punto della vita ci si accorge, se si è fortunati, che non è possibile resistere a quella forza che esplode dentro di noi, e manda in frantumi tutti i nostri preconcetti, le nostre convinzioni, le nostre idee. Simenon ci tiene su una corda fino alla fine senza descriverci particolati colpi di scena, ci racconta un amore talmente intenso da stravolgere tutto, un amore che da più importanza alla bellezza di osservare insieme dalla finestra un sarto alle prese con il suo lavoro quotidiano, piuttosto che ad una notte passata a fare l’amore. Aspettare una chiamata o una lettera come un bambino aspetta Gesù bambino la notte di Natale, un sentimento puro senza segreti senza più quel guscio di marmo che ci copre pesantemente e non ci lascia vivere.

Bella recensione Riccardo, anche se al momento forse questo è l'unico romanzo di Simenon che mi abbia un po' deluso...ma dipende da me, non è molto il mio genere;)
Riccardo76
21 Febbraio, 2016
Per me è il secondo di Simenon, e devo dire che mi è piaciuto.

Grazie per aver letto e apprezzato la mia recensione.
Saluti
Riccardo