Sai tenere un segreto?

Sai tenere un segreto? 2016-07-21 09:56:04 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    21 Luglio, 2016

Emma & Jack

Emma Corrigan, inglese, è in una ragazza semplice alla ricerca del proprio posto del mondo. Venticinquenne un po’ immatura ed insicura vive in una realtà che tende ad opprimerla; la famiglia predilige a lei la cugina Kerry che dall’età di quattrodici anni, a seguito della morte dei genitori, vive con loro, ha un fidanzato anche troppo perfetto con cui non riesce ad essere sincera e con il quale si sente perennemente in colpa, e vede nel lavoro la sua possibilità di riscatto. A tal proposito ambisce in modo particolare ad una promozione, in questa occasione risiede la sua possibilità di “redenzione”, la sua chance per essere rivalutata in senso positivo da chi ha intorno ma anche da se stessa. Ella è propensa a sottovalutarsi tanto che così ponendosi chi la circonda è incline a non prenderla sul serio.
Un viaggio e tutto cambia. Quello che doveva essere soltanto il suo primo incontro con dei clienti si rivela essere una sorta di “confessionale” inaspettato: durante il volo, infatti, il panico e tre vodka lisce buttate giù per combattere l’ansia da aereo, la portano a confidarsi con il suo vicino di posto. Inizialmente, forte della certezza che mai lo avrebbe più incontrato, la protagonista non si preoccupa di aver rivelato tutti i suoi segreti ad un perfetto sconosciuto, peccato che il lunedì seguente quello stesso uomo che ha ascoltato tutto il suo monologo e il suo flusso di pensieri, non piombi nell’ufficio in cui Emma lavora. La giovane ha di fatto svelato tutti i suoi caratteri intimi niente meno che a Jack Harper, fondatore e socio di maggioranza della società per cui ella è alle dipendenze. Che fare? Come comportarsi?
Un romanzo semplice e divertente, che nella sua genuinità è capace di far sorridere e rilassare il lettore trasmettendo anche più riflessioni e messaggi di quel che potrebbe pensarsi. Quali? Tra i tanti spicca sicuramente l’importanza della sincerità nei rapporti umani, d’amore e non.
Un testo che ho ricevuto in dono da una cara utente del sito, una donna elegante ma anche alla mano, una ragazza acuta ed attenta ai dettagli che, per molteplici ragioni, ha pensato a me nella scelta di questo volume. Non so se troverò mai un modo per poterti ringraziare del gesto che hai avuto nei miei riguardi, ma credimi quando ti dico che mi hai resa felice. Avevi ragione, sotto tutti i punti di vista. Grazie, ma grazie di cuore :-)

a chi cerca una lettura leggera con cui staccare la spina, ma non per questo banale