Dettagli Recensione

 
Il circolo delle giovani vedove
 
Il circolo delle giovani vedove 2016-08-14 06:44:46 sonia fascendini
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    14 Agosto, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Libro da spiaggia

Un libro leggero, di quelli che si leggono per distrarsi sotto l'ombrellone o all'ombra di un albero secolare. Non è un capolavoro, la sua autrice non sarà ricordata nei libri scolastici e probabilmente non uno di quelli che si rileggono volentieri più di una volta. Detto questo, ho comunque dato una valutazione positiva del volume perchè è stata una lettura gradevole. perchè l'editore è stato onesto: l'edizione che ho acquistato io ha la copertina di una verdino acqua e con una grafica che non lascia dubbi sullo "spessore" dei contenuti. E' vero nella presentazione viene definito come "una commedia esilerante, che mette istantaneamente di buon umore" e questo è francamente eccessivo. Però simpatico, con alcuni alcuni momenti di divertimento sì.
Veniamo alla trama. Tutt'altro che credibile sia nello svolgimento che nel finale. (scontato) Penso però che considerando il genere letterario l'adesione alla realtà non debba essere uno dei suoi obiettivi principali. Prissy totalmente infastidita dal marito, sia per il modo in cui mangia, che per altre sue abitudnii quotidiane scende letteralmente dalla pianta quando quest'ultimo le chiede la separazione. Fugge a casa di mamma nel suo paese di origine. La genitrice imbarazzata all'idea di raccontare agli amici del fallimento del matrimonio della figlia si inventa di aver perso il genero a causa di una malattia. Da qui si sviluppano ulteriori bugie volte a rendere credibile la storia. Non ultimo l'avvicinamento ad altre due vedove (vere questa volta).
La scelta stilistica è quella di intitolare ogni capitolo col nome della donna che ne è protagonista e di farla raccontare la sua vicenda in prima persona. Dopo un momento iniziale di incertezza devo dire che è una scelta azzeccata perchè ci permette di vedere la stessa vicenda dal punto di vista di ogni attore. La trama, piuttosto complessa per la presenza di parecchi personaggi ed avvenimenti, ne guadagna in chiarezza. In questo contribuisce molto la scrittura agile e leggera della Sooley.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica