Il ballo

Il ballo 2016-09-06 05:08:33 Antonella76

Antonella76 Opinione inserita da Antonella76    06 Settembre, 2016

Feroce...

Ma che meraviglia...
Della Nemirovsky avevo letto e apprezzato moltissimo "Suite francese", ma questo racconto, in una manciata di pagine, forse forse mi ha dato molto di più...
Ci ho trovato dentro una feroce ironia nei confronti di coloro che inseguono disperatamente lo status sociale di "ricchi", e un altrettanto feroce attacco alla figura materna, quella incapace di guardare oltre il proprio "io", concentrata sempre e solo su se stessa, affamata di considerazione altrui e inutili riconoscimenti, ma completamente anaffettiva nei confronti della sua stessa figlia, oserei dire anche gelosa.
Qui ci troviamo di fronte ad un dispetto adolescenziale che si trasforma in una vendetta fatta a regola d'arte, dettata dalla mancanza d'amore, dal dover essere sempre e solo spettatrice muta dell'ego smisurato della donna da cui, invece, ci si aspetterebbe amore e dedizione.
Si assiste alla volontà di iniziare a "vivere" da parte di madre a figlia, ma per una questo significa emergere dall'anonimato della povertà, per l'altra ribellarsi all'autorità genitoriale che la schiaccia pesantemente.

"Era l'attimo, l'istante impercettibile in cui si incrociano "sul cammino della vita": una stava per spiccare il volo, l'altra per sprofondare nell'ombra. Ma non lo sapevano."

Questo piccolo romanzo, fortemente autobiografico, ci dà la misura di quanto burrascoso fosse il rapporto della scrittrice con la propria madre...
Una scrittura elegante, raffinatissima, ma anche affilata, tagliente, ironica e dissacrante.
Un piccolo gioiello.

Devo dire che questo agile libro è quello che mi è piaciuto di più fra quelli letti dell'autrice; una scrittrice che ritengo molto sopravvalutata.
Renzo Montagnoli
06 Settembre, 2016
La Nemirovsky non è grande, é grandissima. Sto leggendo i suoi libri e presto mi farò vivo con le recensioni, che a mio avviso dovrebbero essere non complesse, perchè la sua scrittura limpida e poetica affonda nell'intimo in modo concreto, mettendo a nudo tutte quelle caratteristiche umane che sono degkli individui. Ottima recensione.
mia77
06 Settembre, 2016
Anche io adoro la Némirovsky. Questo romanzo mi manca, ma sicuramente presto colmerò la lacuna!
Antonella76
07 Settembre, 2016