Delfini

Delfini 2016-09-14 07:33:19 Amante di Libri

Amante di Libri Opinione inserita da Amante di Libri    14 Settembre, 2016

La (ri)nascita

“Quando si è fragili emotivamente, basta guardare un panorama, ascoltare il suono del mare e ricordarsi il volto delle persone con cui siamo stati fino a qualche istante prima. ”

Banana Yoshimoto, in questo romanzo parla di Kimiko, una giovane scrittrice di romanzi rosa che esce con Goro e che convive con Yukiko, una lontana parente molto più grande di Goro. Una sera dopo una stupenda visita all acquario di Tokyo, Goro e Kimiko visitano i delfini e si avvicinano molto l’uno all’altro. Da quella sera, cambierà l’intera vita di Kimiko che deciderà di trasferirsi in un tempio vicino al mare per stare lontana da Goro, con il quale non vede un futuro. La conoscenza di Mami, le rivelerà una notizia scioccante.

Un romanzo molto toccante e scorrevole, ancora una volta l’autrice affronta un tema molto importante come il rapporto tra sorelle, la malattia che fa avvicinare le persone e la sofferenza che crea cambiamenti eterni. La passione che unisce Goro e Kimiko è qualcosa di percepibile sin dalle prime pagine e l’amore che unirà Kimiko e Akane sarà qualcosa di unico e tipico della cultura giapponese. Le riflessioni sulla persona umana, sul suo carattere, su cosa la renda diversa dagli animali, il senso di vuoto di quando ci si trova soli di fronte alla vita sono i punti cardini del romanzo. E soprattutto il tema del sogno, che avvicinerà inconsciamente Kimiko alla verità e alla sua condizione
Un romanzo dolce, delicato e piacevole soprattutto nella descrizione della nascita e della conseguente rinascita di una donna che diventa madre.

Il coperchio del mare o altri libri di Banana Yoshimoto