Delfini Delfini

Delfini

Un romanzo molto intimo, quasi privato, che apre una nuova area di esperienza emozionale del mondo di Yoshimoto. Kimiko, giovane scrittrice di romanzi rosa, esce con Goro, che convive con Yukiko, una lontana parente molto più grande di lui. Una sera, dopo una visita all'acquario di Tokyo a vedere i delfini, Kimiko fa l'amore con Goro, ma capisce che la loro storia non ha futuro. Temendo di legarsi troppo a lui, decide allora di abbandonare Tokyo. Nel tempio vicino al mare in cui trova rifugio, conosce Mami, una ragazza con doti soprannaturali, e da lei viene a sapere di essere incinta.

3.9

Delfini 2016-09-14 07:33:19 Amante di Libri

Amante di Libri Opinione inserita da Amante di Libri    14 Settembre, 2016

La (ri)nascita

“Quando si è fragili emotivamente, basta guardare un panorama, ascoltare il suono del mare e ricordarsi il volto delle persone con cui siamo stati fino a qualche istante prima. ”

Banana Yoshimoto, in questo romanzo parla di Kimiko, una giovane scrittrice di romanzi rosa che esce con Goro e che convive con Yukiko, una lontana parente molto più grande di Goro. Una sera dopo una stupenda visita all acquario di Tokyo, Goro e Kimiko visitano i delfini e si avvicinano molto l’uno all’altro. Da quella sera, cambierà l’intera vita di Kimiko che deciderà di trasferirsi in un tempio vicino al mare per stare lontana da Goro, con il quale non vede un futuro. La conoscenza di Mami, le rivelerà una notizia scioccante.

Un romanzo molto toccante e scorrevole, ancora una volta l’autrice affronta un tema molto importante come il rapporto tra sorelle, la malattia che fa avvicinare le persone e la sofferenza che crea cambiamenti eterni. La passione che unisce Goro e Kimiko è qualcosa di percepibile sin dalle prime pagine e l’amore che unirà Kimiko e Akane sarà qualcosa di unico e tipico della cultura giapponese. Le riflessioni sulla persona umana, sul suo carattere, su cosa la renda diversa dagli animali, il senso di vuoto di quando ci si trova soli di fronte alla vita sono i punti cardini del romanzo. E soprattutto il tema del sogno, che avvicinerà inconsciamente Kimiko alla verità e alla sua condizione
Un romanzo dolce, delicato e piacevole soprattutto nella descrizione della nascita e della conseguente rinascita di una donna che diventa madre.

Il coperchio del mare o altri libri di Banana Yoshimoto
Delfini 2011-10-18 11:46:07 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    18 Ottobre, 2011

Dolce e delicato

E' un piccolo libro, di una grande dolcezza, che descrive il rapporto indescrivibile tra una mamma e la sua bimba, quando ancora la porta in grembo. Non è un caso che i delfini, titolo del libro, siano co-protagonisti del momento in cui la piccola Akane è stata concepita. E' un libro in cui troviamo una Yoshimoto più matura, diversa, meno narratrice, più intima. Anche la copertina è di una dolcezza immensa e fa capire quanto intima e privata è l'esperienza che viene raccontata. Un miracolo e un legame unico e infinito, nello spazio e nel tempo.

altri libri della Yoshimoto
Delfini 2010-11-17 17:23:08 chicca

chicca Opinione inserita da chicca    17 Novembre, 2010

delicato

Libro molto intimo e introspettivo, la gravidanza di Kimiko è descritta con una sensibilità davvero toccante.
Peccato che a tratti scivoli nel paranormale, come quando la giovane Mami intuisce che Kimiko aspetta un bambino ancora prima che i test di gravidanza possano individuarlo, oppure quando Kimiko sente nel luogo in cui si trova una forte alone di negatività ancora prima di scoprire che vi sono degli animali impagliati. Evidentemente la nostra eroina non è mai stata in uno chalet sulle Alpi, dove respiri di tutto ma non certo negatività, anzi mangi, bevi e ti diverti, ma sto divagando...
Nel complesso comunque è un romanzo delicato, per certi versi onirico e che invita a riflettere sulle affinità tra la nascita e la morte.

altro della Yoshimoto
Delfini 2010-09-21 11:50:29 gio gio 2

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    21 Settembre, 2010

...la magia della vita...

"....i delfini,la musica assordante...niente riusciva a influenzare l'intesa che si era creata tra Goro e me.I nostri colori si sposavano a meraviglia,era come se stessimo eseguando un'incantevole meodia.Nulla poteva interferire nel nostro mondo." Kimico,una giovane scrittrice inizia una strana relazione con Goro,il quale gia' convive da parecchio tempo con una donna molto piu' vecchia di lui,una sera si recano all'acquario dove,complice la magia della musica e la tranquillita' che i delfini trasmettono alla loro intimita'...si lasciano andare a fanno l'amore...la loro intesa sessuale e' molto forte ma la giovane donna,per timore di lasciarsi coinvolgere in una relazione senza futuro,decide di lasciare Tokyo e di trascorrere un periodo di tempo in un tempio,un rifugio per donne che hanno subito delle esperienze fortemente drammatiche e traumatiche,Kimiko presta aiuto in cucina all'amica che dirige il tempio.La protagonista instaura un rapporto profondo con cio' che ogni giorno compie,si sente unita a queste donne,in particolar modo a Mami,una giovanissima ragazza dai poteri soprannaturali...e' lei che svelera' a Kimiko di portare in grembo una piccola vita,una bambina...Da li in poi le vicende prenderanno un corso da lei inaspettato....Un romanzo delicato e intimo,in puro stile Yoshimoto in versione "piu' adulta", si percorre insieme a lei la magica esperienza della maternita' con i suoi misteri,le emozioni che e' in grado di suscitare,i legami che e' in grado di trasformare,cerare e ricreare,come se tutto fosse improvvisamente nuovo..o visto sotto una luce totalmente "rinnovata"."...guardando mia figlia,capii che sarebbe diventata il centro del mio mondo,e che attaverso a lei avrei imparato a scoprirlo di nuovo avrei stretto nuovi legami con le persone...."

Banana Yoshimoto