Dettagli Recensione

 
Il grande Gatsby
 
Il grande Gatsby 2016-09-15 18:18:23 Kira
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
Kira Opinione inserita da Kira    15 Settembre, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il Grande Flop-sby

Ho sentito talmente tante persone parlare bene di questo romanzo, che alla fine mi sono deciso a leggerlo. La prima cosa che mi fa storcere il naso è la prefazione scritta da Fitzgerald prima della seconda ristampa del 1934, in cui fa di tutto per difendersi dalle innumerevoli critiche che ricevette subito dopo la pubblicazione del libro e non attua il minimo sforzo per valorizzarne invece i suoi punti forti, ben pochi a mio avviso.
La trama è semplicistica, assolutamente banale, priva di colpi di scena e piena di fronzoli, artifici letterari con il solo e spudorato fine virtuosistico, ma assolutamente fine a se stesso. Lo scrittore vorrebbe far credere che ci siano altissimi significati metaforici dietro le sue massime e frasi ad effetto, tuttavia senza successo. Sarebbe possibile raccontare l'intera trama di questo romanzo in pochi minuti, forse secondi se in possesso di capacità di sintesi nemmeno tanto notevoli.
Il narratore che racconta eventi del passato, il classico personaggio enigmatico iniziale, la cui personalità si va man mano delineando durante il racconto, la storia d'amore celata e tormentata da anni, colma di nobili ideali, qualche sprizzo di perbenismo e insignificanti trasgressioni d'alcol di inizio novecento, infine la tragedia. Punto. Ecco il Grande Gatsby, considerato un capolavoro della sua epoca .... per me di capolavoro non ha nemmeno il titolo, sul quale lo stesso scrittore pare aver avuto diversi ripensamenti; ha optato palesemente per la scelta sbagliata, sembra il titolo di un romanzo per bambini. Non bisogna giudicare un libro dalla copertina (e dal titolo)! Ci dicevano un tempo, signori, questa è l'eccezione che conferma la regola.
Lo stile di scrittura è esageratamente sfarzoso, filosofico, a tratti enigmatico. Per ogni pagina sfogliata ci sono almeno un paio di elementi di trama che Fitzgerald ritiene per scontati, ancora una volta facendosi beffe di quella che lui ritiene essere insufficiente attenzione durante la lettura del suo amato romanzo o scarsa propensione letteraria del lettore, solo gli dei lo sanno... Ha tutta l'aria di essere una banalità travestita da grande letteratura del '900, i quali abiti sono stati cuciti con tessuti contraffatti.
Niente di originale, per nulla incisivo, un romanzo che non consiglierei a nessuno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Così critico forse io non sarei stato, tuttavia mi è sembrato molto (per usare un'espressione di un mio amico) un libro costruito un po' sul nulla: nè caldo nè freddo insomma. Sicuramente non è il capolavoro che molti si aspettano. Due cosa buone però, secondo me, le ha: la critica alla società americana prima della Depressione e il messaggio finale. Il resto è fumo.
Coraggiosa recensione comunque, complimenti!
Kvothe
16 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Io l' avevo iniziato a leggere ma mi sono stancato quasi subito e non l'ho più riaperto. Il film l'ho trovato noioso e non l' ho finito, sono arrivato a circa metà e mi sono addormentato. Dopo questa recensione sono ancora più convinto a non riprendere il libro anche perchè ne ho di migliori da leggere. Recensione coraggiosa come ha detto il gigante, non tutti si prendono il rischio di criticare un classico. Pensavo di essere l'unico a cui non aveva ispirato più di tanto; tu sei stato tenace più di me e l'hai continuato fino alla fine, io purtroppo non ci sono riuscito e non posso esprimermi più di tanto. Veramente un peccato perchè a me gli anni 10' 20' 30' del 900 piacciono tanto.
In risposta ad un precedente commento
Kira
16 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille, mi fa piacere che ti sia piaciuta. Alla fine come in ogni valutazione di un'opera di qualsiasi tipologia, la cosa più importante è il gusto, io mi sono limitato ad esprimere quello che pensavo. Ritengo che ogni persona debba avere il semplice e spontaneo coraggio di essere critica quando ammira un quadro, quando legge un libro o quando ascolta una canzone, senza farsi condizionare dalla fama dall'autore dell'opera o da altri elementi interferenti. Il mondo sarebbe un posto migliore se tutti ragionassero con la propria testa e non con quella di qualcun altro!
In risposta ad un precedente commento
Kira
16 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
"Per odiare bisogna conoscere", non me la sarei mai sentita di recensire un classico del genere, senza nemmeno averlo finito. Ho concluso il libro nonostante mi abbia annoiato fin dall'inizio, forse sono stato più audace per questo che per aver scritto quello che pensavo. Comunque lieto che ti sia piaciuto il commento.
In risposta ad un precedente commento
Kvothe
16 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh sì Kira hai ragione sarebbe un mondo migliore ma, purtroppo per la maggior parte è un mondo di pecore (non tutti per fortuna). Io il libro proprio dalle prime pagine ho desistito, con altri libri e anche altri film noiosi all' inizio ho continuato e alle volte sono stato ripagato, altre volte no, con questo proprio non ce l'ho fatta pensa te ahahah ma infatti ti stimo per questo. Il mondo è bello perchè è vario.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra