La panne

La panne 2016-11-21 08:08:08 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    21 Novembre, 2016

Contorni nella nebbia

F. Durrenmatt (1921-90), svizzero, autore fra i principali del '900, molto conosciuto da chi ama il Giallo. Essendo un grande scrittore, non è però incasellabile in un sottogenere letterario : i suoi brevi e intensi romanzi si estendono ad un raggio ben più ampio : casomai l'uso del Poliziesco diventa una modalità, una chiave per aprire spiragli sulla realtà che ci sta intorno.
"La panne", poi, è un libro molto particolare . Verso sera la bella auto di un uomo piuttosto ordinario si arresta : è in panne. Egli trova ospitalità in una casa circondata da ampio giardino; viene bene accolto dall'anziano proprietario, che lo invita a rimanere a cena a cui convengono alcuni vecchi 'colleghi' . Si ritrova in effetti con quattro vegliardi, ognuno dei quali aveva avuto un ruolo nel settore della Giustizia : chi era stato avvocato, chi giudice, chi pubblico ministero : ogni tanto si ritrovano a cena per giocare 'al tribunale'. Il quarto omino, taciturno, ha avuto una mezza carriera come boia in uno Stato vicino, interrotta per l'abolizione della pena di morte.
Unica figura femminile presente, la cuoca-cameriera coi suoi piatti pantagruelici.
Solitamente amavano rifare famosi processi storici, come "il processo a Socrate" ; ma "era il massimo diletto se si giuocava con materiale vivo" come talvolta accadeva, e quella sera "il ruolo di imputato era ancora libero". Ciò "divertì il viaggiatore di commercio" accolto per la notte. "Disse che era per lui un onore assumere la parte vacante dell'imputato".

Che cosa si scopre durante quel gioco strano, seduti a gozzovigliare prelibatezze e bere i vini più ambiti ?
In fondo "c'è sempre qualcosa da confessare". "Chi fra noi può dire di conoscere se stesso, chi conosce i propri misfatti, le proprie colpe segrete ?".
Questa sì che è una sorpresa per il lettore : seduto alla tavola imbandita, sente che potrebbe esserci lui stesso; forse, in qualche modo, 'c'è' lui stesso.

La struttura del romanzo è un meccanismo straordinario. La scrittura di Durrenmatt è davvero bella. Della trama è opportuno non svelare altro.
Lasciamo i conviviali e usciamo in punta di piedi. "Fuori c'era lo spettacolo d'una tarda luna, una falce sottile, un lieve stormire fra gli alberi, e per il resto silenzio".

tutti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Nessuno é senza colpa, sembrerebbe dirci Durrenmatt, e concordo. Eccellente e interessante recensione.
21 Novembre, 2016
Grazie, Renzo.
siti
21 Novembre, 2016
Bel commento, è in lista da quando lo trovai citato da Sciascia se non sbaglio in Todo modo.
Ripeto quanto già detto da Renzo: eccellente e interessante recensione. Fantastico Durrenmatt!
22 Novembre, 2016
Grazie, Laura. Buona lettura.
22 Novembre, 2016
Ti ringrazio, Anna Maria.
GPC36
22 Novembre, 2016
Bella recensione di un autore e di un libro che non ho letto. Provvederò a colmare la lacuna!
Gian Piero
23 Novembre, 2016
Grazie Gian Piero.
E' un libro che si legge in poco tempo e che non lascia indifferenti.
Bellissima recensione, Emilio, as usual!
E trovo che Durrenmatt sia un autore che meriti tutte le tue azzeccatissime parole.
Davvero difficile "incasellarlo" in un genere... ed è talmente grande che non se ne sente affatto la necessità.
Mi permetto di consigliarti anche "La Morte della Pizia" un vero gioiello!
A presto e buone letture!
lapis
26 Novembre, 2016
Come sempre interessanti commenti e segnalazioni, Emilio. Quest'autore risiede tra le mie, purtroppo numerose, lacune letterarie, da colmare. Forse ne avevo un'idea sbagliata, ecco perché le tue parole sono state utilissime. Grazie.
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2