Cani neri

Cani neri 2016-12-08 16:50:34 silvia71

2.3

silvia71 Opinione inserita da silvia71    08 Dicembre, 2016

Cani neri

Per chi conosce McEwan da altri titoli, la lettura di “Cani neri” non risulta propriamente dello stesso livello.
Pur approcciandolo esenti da pregiudizi di sorta e predisponendosi all'ascolto incondizionato, tuttavia si giunge al capolinea con una sensazione di non detto, di non riuscito, di vaghezza e inconcludenza.
Il tema predominante vuole essere un'analisi politica che tocca alcuni aspetti storici, dai drammi prodotti durante il regime nazista al consolidarsi delle idee marxiste fino alla caduta del muro di Berlino. Ora, citati questi argomenti “colosso”, la carne al fuoco su cui costruire un romanzo appare tanta, invece, anche se duole affermarlo, la materia non prende mai consistenza nell'intero arco narrativo, limitando la penna ad un vacuo abbozzo di eventi e situazioni.
Possibile che un autore come l'inglese sia scivolato su un errore banale come quello di costruire un' opera senza gettare le fondamenta e senza seguire il disegno di una trama ben congegnata?
Oppure McEwan temeva di appesantire la narrazione con messaggi politici troppo evidenti?

Lo definisco uno scritto anomalo, che ci priva dell'anima graffiante dell'autore, dello scandagliare nei recessi dell'animo umano, del saper disegnare personaggi dai volti comuni ma capaci di risvolti imprevisti.
Manca la tensione emotiva, il gelo che la penna sa creare.

Non può essere la lettura indicata per chi deve approcciare l'ottima penna di McEwan per la prima volta, perchè a parte il darne la misura stilistica, ne provocherebbe la delusione contenutistica distogliendo da altre opere che sicuramente meritano.

Un'occasione mancata, un bocciolo destinato a non fiorire, una trama sociale e politica tracciata con una matita che lascia un segno sbiadito.

Peccato! Una delusione per chi ama McEwan. Ciao Silvia.
Interessante commento, Silvia.
Dell'autore ho letto solamente "Espiazione", che ho trovato bello ma inferiore alle aspettative. Degli altri testi ho letto valutazioni molto eterogenee, per cui attendo.
Belmi
10 Dicembre, 2016
Grazie Silvia, il tuo commento arriva per me al momento giusto. Ho appena finito "Espiazione" che mi ha colpito soprattutto per lo stile dell'autore..questa tua recensione mi permette di indirizzare le mie prossime letture (su questo autore) verso altri titoli.
Grazie
Fede
silvia71
10 Dicembre, 2016
grazie a tutti per la condivisione

@Fede: lascia questo per ultimo.....anche se non te ne voglio sconsigliare la lettura in assoluto, è giusto che te ne fai una idea tua.