Canto della pianura

Canto della pianura 2017-03-10 23:06:47 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    11 Marzo, 2017

Darsi una mano

Il secondo volume della trilogia della pianura con Benedizione ha il denominatore comune del paese: Holt. I personaggi però non sono gli stessi e a me questi del Canto della Pianura sono entrati tutti nel cuore. Ci sono i due ragazzini di 9 e 10 anni, quasi gemelli, con la madre in fuga, forse malata di depressione e il padre insegnante di storia al liceo che si occupa di loro. La studentessa incinta che viene cacciata di casa dalla madre e che viene ospitata prima da una insegnante poi da due fratelli anziani e scapoli. L'insegnante di storia, il padre dei due ragazzini, che viene invitato dal preside a promuovere lo studente sfacciato e sfaticato. Alcune storie sono piuttosto improbabili ma hanno questo denominatore comune che è il desiderio di bene, di darsi una mano, di sostenere l'altro nella sua esistenza misera e zoppicante. Questo aggiunge bellezza a ogni storia dandogli il tocco della favola per quella bontà che è quasi magica da ritrovare nelle vite vere ma che rende le storie più belle e dolci da ascoltare. Rispetto a Benedizione la cura formale e la malinconia lirica sono un po' meno accentuate ma questo secondo libro a me è sembrato ancora più bello, più naturale, più interessante. La presenza dei personaggi negativi, dello studente stronzo e strafottente. del fidanzato di Victoria viziato e irritante, della gente che pensa male dei due fratelli che ospitano Victoria serve a far capire al lettore come il male sia mediocre e come non ci si possa rassegnare al male e alla meschinità e alla miseria quando basta un po' di solidarietà e di generosità per rendere luminosa ogni esistenza.

Mario, il tuo commento porta all'essenza di un pensiero buono, utile, umano, il miglior viatico per presentare un libro. Grazie per aver fatto emergere così bene questo aspetto: vero invito alla lettura.
Di libri così ce ne sono pochi.
Bravo Mario. Ottimo commento!!!
Bel commento veramente, Mario. Questa letteratura americana così fuori dagli stereotipi 'americani' mi affascina proprio. Haruf è un autore che conto di leggere; forse questo è il libro giusto per iniziare.
Penso che Haruf è adatto a te, Emilio. Grazie a tutti e due.
Condivido pienamente, bellissima recensione; ho amato Canto della pianura per ciò che mi ha lasciato: positività e bellezza. Questa storia è un inno alla vita, all'amore, alla solidarietà.
Gli inni alla solidarietà si sentono poco ormai ma toccano delle corde sensibili.