Tutto per amore

Tutto per amore 2017-07-01 21:45:18 68

68 Opinione inserita da 68    01 Luglio, 2017

Fuga dal passato e ricerca di un futuro

Julia Seymour e' improvvisamente scomparsa, senza alcuna motivazione apparente, ne' spiegazione plausibile, almeno per i suoi cari. E' una donna serena, realizzata, stimata, e' stato un medico di una certa fama, con una cerchia consolidata di amici ed estimatori, un compagno che ama, William, e che vorrebbe sposarla, una figlia e due nipoti adorabili.
Il suo passato non è stato facile, dopo la morte improvvisa del marito Richard, un fulmine a ciel sereno ed un dolore inestirpabile, ma come sempre il tempo ha rimarginato le ferite più profonde concedendole una seconda opportunità, la relazione con William.
Oggi Julia se n'è andata, di notte, sola, silente, come già da tempo aveva programmato, dopo avere capito che questa vita non la riguarda, venuto meno ogni senso di calore e di appartenenza. Forse finora aveva vissuto in una bolla temporale cercando semplicemente un giorno uguale a tutti gli altri per andarsene.
Ormai non è più interessata ai suoi sessant'anni, a quello che avrebbe potuto essere, al proprio presente e futuro affettivo, o forse le importa fin troppo e non può esimersi da una fuga che protegga se stessa ed i propri cari, ne' può restare prigioniera di un passato che la tormenta, di un presente che la condanna e di un probabile futuro senza speranza.
Non è una fuga da se stessa e dalle proprie responsabilità, ma dai ricordi di un passato doloroso riemerso, da accuse infondate, dalla cattiveria della gente, anche se a lei vicina, sospinta da un apparente senso etico e di giustizia, in realtà arsa da invidia, rabbia, rancore e desiderio di vendetta.
Julia vive una rassegnazione attiva, lei che è stata un medico attento, scrupoloso, empatico, sempre dalla parte del paziente, anche troppo, sovente impossibilitata a mantenere un certo distacco professionale.
Ma ha anche vissuto esperienze ed emozioni parallele, la scoperta di un mondo stravolgente durante un viaggio in India, catapultata in una realtà così diversa e lontana dalla quiete e dal benessere a cui è avvezza, una terra piena di contraddizioni, amore e sofferenza, bellezza e povertà, fraternità ed ingiustizia sociale, ritrovandosi a curare orfani e bambini soli, affamati, abbandonati, dati in affidamento da genitori non in grado di accudirli.
Julia si è sempre esposta in prima persona, nella dimensione pubblica e privata, disinteressata a denaro, opulenza, agiatezza.
Lascerà William, giallista di fama, a fronteggiare la storia più complessa che abbia mai scritto, la scomparsa dell' amata che a breve avrebbe dovuto sposare, nessun indizio, se non tra le righe ed un viaggio parallelo alla ricostruzione della verità.
Due storie separate ma con un comune denominatore, l' attesa di un possibile ritorno o di una separazione definitiva.
E un' altra storia riemerge dal passato, intensa, struggente, una difficile scelta etica e d' amore, un dolore profondo, affrontato, accettato, condiviso, una scelta obbligata, una promessa mantenuta, un senso di giustizia e la fine di una agonia.
Continui intrecci tra passato e presente con la solita sorprendente fluidità narrativa tipica della Dunne, quel sapere narrare con semplicità estrema, avversa a facili banalizzazioni, storie di ordinaria straordinarietà, personaggi semplicemente complessi, relazioni fragilmente solide.
Di certo si tratta di vicende famigliari e relazionali che affrontano la quotidianità seguendo buon senso e praticità, che spesso trattano di una classe agiata conscia dei propri privilegi, scansati per dare voce ed occuparsi di poliedrici caratteri umani.
Nei suoi romanzi l' aspetto relazionale rappresenta l' elemento precipuo ed includente. Una azione meditata, dosata, introiettata. La rappresentazione di personaggi vividi e pulsanti, entrando e districandosi nella complessità dei rapporti intrafamigliari trattando temi delicati con occhio critico mai di parte, sondando i misteri umani tra domande e spunti di riflessione.
Ne emergono protagonisti vivi ed espressivi. Il suo successo ed il suo maggiore pregio sta in una dosata linearità, per cui non aspettiamoci una letteratura di grandi profondità e misteri insondabili, di labirintiche dissertazioni e stupefacenti costruzioni narrative.
Linearità e semplicità su sfondo relazionale, questo il connubio vincente, proprio come la storia d' amore tra Julia e William.
È la rappresentazione di un amore perduto, tra attesa e speranza, paura di un possibile non ritorno, lotta per riconquistarlo e trattenerlo, anche quando i casi della vita mostrano cieli plumbei e ombre minacciose ad offuscare certezze consolidate, con nuove avversità e difficoltà all' orizzonte, ma tutto e' semplicemente parte del grande mistero dell' esistenza.

bella recensione, complimenti
curioso romanzo e interessante recensione. Bravo!
04 Luglio, 2017
Ti ringrazio, la lettura di questo romanzo scovato nella mia libreria e lì rimasto per alcuni anni si e' rivelata piacevole, senza pesantezza ne' pretese mal sopportabili!
04 Luglio, 2017
Ciao Maria, grazie per le tue parole. La Dunne e' una scrittrice che apprezzo, non tra i miei autori preferiti, ma che trovo sempre di piacevole lettura perché propone storie di relazioni famigliari inglobate in vicende mai banali.