La signora Craddock

La signora Craddock 2017-08-09 13:19:00 Cristina72

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    09 Agosto, 2017

Bertha

Un giovane Maugham che si cimenta nella realizzazione di un romanzo sulle orme dei maestri dell'Ottocento, con un talento che fa già indubbiamente capolino, è un pezzo di letteratura da non perdere. Il nome della protagonista, Bertha, non è stato stato forse scelto a caso: più volte la sua passionalità frustrata fa venire in mente il personaggio di Madame Bovary, che aveva scelto proprio questo nome per la figlia.
Bertha è più intelligente e più bella, il che non le impedisce di bruciare di passione per un uomo mediocre e freddo che dimostra di saper stare al mondo meglio di lei.
La parabola discendente di un amore totalizzante è analizzata minuziosamente, sviscerata fino al suo ultimo palpito, con un realismo che risultò scandaloso per i lettori di quel periodo.
Il vento umido che spazza per molti mesi dell'anno la contea del Kent e lo spirito di una Londra che sembra ormai una cartolina d'epoca fanno da sfondo ad una galleria di personaggi descritti con precisione arguta, gentiluomini di campagna, vicari, zitelle e piccola aristocrazia di provincia.
E poi, c'è l'animo di Bertha, il suo bisogno d'amore inappagato, le speranze, i rimpianti, le illusioni perdute:
“Tutta la mia vita è così. Mangiare montone freddo e patate, in abito da sera e con tutti i gioielli addosso”.

Se Martha è un'erede di Emma... è da leggere! Ciao Cri
Cristina72
12 Agosto, 2017
Sicuramente da leggere, anche per scoprire la versatilità di questo grande scrittore. Ciao!

Gelosia

Su un letto di fiori