Le parole degli altri

Le parole degli altri 2017-09-26 07:41:48 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    26 Settembre, 2017

Il fascino di un biblioterapeuta

E’ in libreria Le parole degli altri, il romanzo dell’italo-francese Michael Uras, edito dalla casa editrice Nord, che ci narra le avventure professionali e personali di un comico ed irresistibile biblioterapeuta, Alexandre, un uomo che:
“ritrovò la felicità grazie ai libri”.
Il libro è una specie di favola che colpisce al cuore e spinge il lettore a condividere con altri una passione divorante come quella per i libri. Che cosa è il biblioterapeuta?
“sono un biblioterapeuta. Aggiusta i libri? Non avevo mai sentito una osservazione simile, ma, pensandoci bene, era divertente ed originale. “Aggiusto le persone, coi libri”.
Alex ha avuto una intuizione geniale: perché non mettere a frutto la sua smisurata passione per i libri e il suo intuito nel saper leggere nel cuore degli individui? Ecco il biblioterapeuta. Alex cura i suoi pazienti non con le medicine, ma elargendo consigli di lettura, e li segue nella rivelazione
“del potere salvifico delle parole.”.
Ed allora ecco che propone:
“Aspettando Godot per chi ha troppo da fare,
Il giovane Holden per chi ha paura di ribellarsi,
l’Odissea per ritrovare il proprio posto nel mondo….. “.
Tre sono i suoi pazienti, di cui si narra le proprie sensazioni e il proprio vissuto, in una narrazione che alterna il racconto del protagonista Alex a quello dei suoi malati: Yann, il ragazzo mutilato da un grave incidente che lo ha segnato irrimediabilmente; Anthony, il calciatore travolto dal successo fino a perdere la propria identità; Robert, il travolgente rappresentante di orologi di marca, che ha smarrito se stesso. Ma in questa analisi Alex si rende conto di essere lui stesso malato, ma, si sa, a guarire il prossimo è semplice, risolvere i propri è un’impresa ardua. Soprattutto perché non si sa quale libro iniziare per mettere in atto una terapia consona. Ma come dice Pennac:
“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa. Persino da te stesso!”.
Interessante è scoprire le dinamiche utilizzate dall’autore nella costruzione dei rapporti tra personaggi e libri. Ma non solo: i dialoghi sono ben costruiti, il ritmo della narrazione è sostenuto, le descrizioni precise e perigliose. I personaggi sono autentici, come l’amore per la letteratura, che è al contempo la musa ispiratrice di tutta la vicenda e il respiro costante di tutto il vissuto narrativo. E’ una storia moderna dove “il curare con i libri” diventa a tutti gli effetti un lavoro con i suoi limiti e i suoi problemi, ricollocando il libro ad un piano sì materiale, ma non meno fascinoso.
Dopo Curarsi coi libri di Ella Berthoud e Susan Elderkin, un altro importante libro sul potere curativo dei libri, ma non meno interessante e pregnante.

Consigliato a chi ha letto Curarsi con i libri di Ella Berthoud.

Belmi
27 Settembre, 2017
Ciao Ornella,
la tua recensione mi ha veramente incuriosito, mi segno il titolo.
Federica
ornella donna
27 Settembre, 2017
E' un libro veramente bello, curioso e soprattutto molto ironico. Inoltre ti apre una visione completa sulla letteratura, e sul mondo dei libri.
Grazie. Ornella