Dettagli Recensione

 
Exit
 
Exit 2017-11-12 16:53:51 Pelizzari
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    12 Novembre, 2017
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Esseri viventi morenti

Questa è un’autrice che o amo o odio. In questo libro, che ho scoperto essere il suo primo romanzo, l’ho sia odiata, perché ci sono parti dove la volgarità è, per i miei gusti, eccessiva e fuori luogo, sia amata, perché, nella stessa storia di Clarissa e Pamela che ho prima maldigerito, ho poi scoperto semi di messaggi molto positivi che l’autrice ha voluto lasciare. La storia in Exit è originale: racconta la vita di persone che scelgono la morte e vogliono un aiuto esterno per varcare la soglia oscura, scegliendo un modo originale per andarsene di proprio pugno. Gli ospiti di questa casa sono accomunati da una profonda delusione esistenziale, il che rende la lettura estremamente malinconica. E se da una parte è vero che la fantasia è il vero segreto del progetto Exit, non bisogna dimenticare che, al di là delle scenografie, tutte queste sono persone che ad un certo punto della loro vita, per ragioni diverse, scelgono di morire, perché sono convinte che la morte sia meglio della vita che si ritrovano a vivere. Questo induce a profonde riflessioni umane. La parte più bella è il mondo che si apre conoscendo ognuno di loro, perchè ogni uomo è davvero un mondo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Trovo che la volgarità (talvolta quasi ostentata) presente in opere letterarie sia noiosamente insopportabile. Ho però scoperto recentemente di un testo in cui in lingua originale si attinge al linguaggio parlato regionale senza turpiloquio ; la volgarità sta quindi nella traduzione che ha attinto da un certo , mi pare, 'romanesco'scurrile.
Invitante recensione, peccato per le volgarità che dici essere presenti nel testo. La tematica è davvero molto interessante e dal tuo commento si evince che il libro, nel complesso, meriti comunque di essere letto; proverò a dargli una possibilità.
Grazie
Elena
siti
13 Novembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Stesse considerazioni espresse da chi mi ha preceduto, viene da chiedersi il perché. Al caso citato da Emilio rimango ulteriormente basita.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
13 Novembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Forse è il modo "letterario" di fare "ascolti". Non fa comunque per me. Di quest'autrice ricordo in particolare un giallo la cui volgarità me lo ha reso illeggibile. In questa lettura invece ho soprasseduto ed ho fatto bene perchè la seconda parte era davvero molto più bella della prima
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
13 Novembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, merita! Non strabiliante, ma tanto originale da meritare assolutamente di essere letto.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
13 Novembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo :-)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra