Exit

Exit 2017-11-12 16:53:51 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    12 Novembre, 2017

Esseri viventi morenti

Questa è un’autrice che o amo o odio. In questo libro, che ho scoperto essere il suo primo romanzo, l’ho sia odiata, perché ci sono parti dove la volgarità è, per i miei gusti, eccessiva e fuori luogo, sia amata, perché, nella stessa storia di Clarissa e Pamela che ho prima maldigerito, ho poi scoperto semi di messaggi molto positivi che l’autrice ha voluto lasciare. La storia in Exit è originale: racconta la vita di persone che scelgono la morte e vogliono un aiuto esterno per varcare la soglia oscura, scegliendo un modo originale per andarsene di proprio pugno. Gli ospiti di questa casa sono accomunati da una profonda delusione esistenziale, il che rende la lettura estremamente malinconica. E se da una parte è vero che la fantasia è il vero segreto del progetto Exit, non bisogna dimenticare che, al di là delle scenografie, tutte queste sono persone che ad un certo punto della loro vita, per ragioni diverse, scelgono di morire, perché sono convinte che la morte sia meglio della vita che si ritrovano a vivere. Questo induce a profonde riflessioni umane. La parte più bella è il mondo che si apre conoscendo ognuno di loro, perchè ogni uomo è davvero un mondo.

Trovo che la volgarità (talvolta quasi ostentata) presente in opere letterarie sia noiosamente insopportabile. Ho però scoperto recentemente di un testo in cui in lingua originale si attinge al linguaggio parlato regionale senza turpiloquio ; la volgarità sta quindi nella traduzione che ha attinto da un certo , mi pare, 'romanesco'scurrile.
Invitante recensione, peccato per le volgarità che dici essere presenti nel testo. La tematica è davvero molto interessante e dal tuo commento si evince che il libro, nel complesso, meriti comunque di essere letto; proverò a dargli una possibilità.
Grazie
Elena
siti
13 Novembre, 2017
Stesse considerazioni espresse da chi mi ha preceduto, viene da chiedersi il perché. Al caso citato da Emilio rimango ulteriormente basita.
13 Novembre, 2017
Forse è il modo "letterario" di fare "ascolti". Non fa comunque per me. Di quest'autrice ricordo in particolare un giallo la cui volgarità me lo ha reso illeggibile. In questa lettura invece ho soprasseduto ed ho fatto bene perchè la seconda parte era davvero molto più bella della prima
13 Novembre, 2017
Sì, merita! Non strabiliante, ma tanto originale da meritare assolutamente di essere letto.
Concordo :-)