Uno splendido disastro

Uno splendido disastro 2018-01-06 00:17:59 Rana Tignosa

Rana Tignosa Opinione inserita da Rana Tignosa    06 Gennaio, 2018

Uno splendido libro trash

Quest'opera mi ha introdotta nel mondo dei New Adult e dei Bad Boys ma non è riuscita a convincermi, tanto che ho abbandonato la lettura e l'ho ripresa mesi dopo per pura curiosità. Comprendo che l'immane successo del libro sia dovuto principalmente alla figura, diciamo, "carismatica" del protagonista: Travis Maddox, pugile e studente, che si innamora della sciapissima Abby Abernathy, ragazza del Kansas che scappa da un oscuro -mica tanto- passato e cerca di rigare dritta all'università.
La storia non è nuova ma la trama presenta abbastanza colpi di scena, l'enorme problema del romanzo è un altro: la scrittura; le descrizioni sono pressoché inesistenti, i personaggi non hanno alcuna profondità psicologica, i dialoghi sono patetici e le scene più interessanti si esauriscono in poche pagine. Data la povertà della scrittura è uno di quei libri che può essere letto tutto d'un fiato o abbandonato dopo dieci minuti; nonostante Travis Maddox nel mondo reale sarebbe un vero e proprio avanzo di galera, è l'unico pilastro del libro, il deus ex machina che risveglia la lettrice dal torpore della prosa sciatta, l'unico che spara qualche battuta decente e che con i suoi scatti d'ira movimenta la scena, oltre al fatto che entra di prepotenza nei pensieri degli spettatori.
Insomma, se amate i badboys e volete passare una serata senza pensieri leggete pure questo libro.

After