Dettagli Recensione

 
Il grande Gatsby
 
Il grande Gatsby 2018-01-23 13:09:29 Rebel Luck
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Rebel Luck Opinione inserita da Rebel Luck    23 Gennaio, 2018
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

E' solo la mia opinione.

E' solo la mia opinione.

Partiamo da un presupposto, questa non è una recensione di un critico letterario ma solo la mia ignorantissima opinione.
Ora mettiamo le mani avanti:" chi ha amato questo classico è pregato di non leggere la mia opinione".
Concludo la premessa indicando a chi nonostante i precedenti avvertimenti abbia voluto comunque leggere la mia opinione e voglia insultarmi, che ha tutta la mia umana comprensione.

Ok adesso possiamo cominciare.
Il libro è un classico della letteratura, conosciuto in tutto il mondo e considerato dalla critica un capolavoro.
Invece a me non è piaciuto. Proprio per un cavolo.
Poco più di 100 pagine di noia. Pagine lente e piene di sbadigli. Nebulosi periodi sonnacchiosi...

Il libro me lo ha prestato mia sorella, dopo che io l'ho regalato a lei per Natale (penso che la sua sia stata una vendetta... Atroce vendetta...).
Ero arrivato stancamente e fumosamente alla trequarti del libro, quando lei mi ha chiesto cosa ne pensavo, ed io istintivamente ho risposto:" Non è ancora successo un cavolo."
Arrivato al finale mi sono reso conto che oltre la noia si finiva anche in un triste finale.
Triste ai limite della depressione.

Ora, io sono ignorante ed ottuso e quindi non capisco quelli che trovano all'interno di queste pagine mille significati.
Penso ad un imbianchino a cui cade della vernice colorata sulla tela di un quadro in un museo di arte moderna, lui si appresta a ripulire tutto ma la tela ormai è orribilmente macchiata e compromessa così si da alla fuga.
Arrivano i critici e vedendo che il quadro è firmato da un noto autore, cominciano a trovare mille significati nascosti nella macchia pastrocchiata...
Ecco per me questo grande classico è un'incomprensibile macchia su un foglio.
Ho impiegato più tempo a finire questo "grande classico" di poco più di 100 pagine, che a leggere "L'ombra dello scorpione" di King ( e ci sono circa 1000 pagine in più).

La storia dovrebbe essere quella di un grande amore incompiuto, ma tra le righe non c'è nessuna emozione.
Mi fermo qui, perché non vorrei offendere tutti quelli che questo libro lo hanno amato, perché sicuramente sono a milioni, dando la colpa a me che proprio non sono riuscito a capirlo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Solo agli amanti dei classici.
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non condivido ma trovo la tua opinione molto divertente :-)
Ciao Luca, non preoccuparti, non credo che qualcuno voglia insultarti per la tua opinione. Ho letto questo romanzo qualche anno fa e ricordo che non mi entusiasmo' molto, anche se sicuramente mi piacque più che a te. La tua recensione è divertente come ha scritto Enrico, ed io sostengo sicuramente la libertà di espressione. Bravo!
In risposta ad un precedente commento
Rebel Luck
24 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
#enricocaramuscio,
Ciao Enrico, quindi hai avuto l'ardire di leggere la mia opinione nonostante tutti i miei avvertimenti???
Grazie, e sono contento ti abbia divertito, poi è normale che i gusti personali possano portarci verso opinioni diverse.
In risposta ad un precedente commento
Rebel Luck
24 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
#Chiara77
Ciao Chiara, grazie per il tuo commento,
credo di essere riuscito ad ottenere l'effetto che cercavo.
Gentilissima.
Luca, a me il libro è piaciuto proprio per la scrittura, lo stile che tu stesso hai evidenziato. Comunque, ti capisco.
Valerio91
25 Gennaio, 2018
Ultimo aggiornamento:
25 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono andato avanti nonostante gli avvertimenti, non mi sono sentito offeso ma sinceramente non me la sento per nulla di condividere la tua opinione in nessuna delle sue parti... Sarà lento, questo posso anche condividerlo, ma paragonarlo a una macchia su una tela e dire che le presunte emozioni e significati siano dovuti soltanto a pippe di chi lo ha letto/osservato, che ce li hanno voluti trovare... per me è un grande, stratosferico no.
Comunque, degustibus.

Vale.
In risposta ad un precedente commento
Rebel Luck
26 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
#Emilio Berra TO
Ciao Emilio, Grazie per aver letto la mia opinione.
Sono sicuro che a pensarla come te siano molti di più di quelli che la pensano come me!
Ciao.
In risposta ad un precedente commento
Rebel Luck
26 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
#Valerio91
Ciao Valerio, un altro intrepido inosservante dei miei avvertimenti.
Grazie per averla letta comunque, e grazie per il tuo commento sincero.
Ciao.

18 Marzo, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, ho appena finito di leggere la tua opinione e devo dire che a me questo libro non è per niente dispiaciuto. Ammetto, però, che a volte trovavo delle parti completamente noiose e mi passava la voglia di leggerlo. Ma non mi sono fermata e ho continuato fino alla fine. Ho amato questo libro e lo amo tutt'ora e non sono qui per insultare il tuo pensiero, anzi.
Sei liberissimo di pensare ciò che vuoi siccome tutti abbiamo gusti differenti.
Grazie per aver condiviso la tua opinione.
Aurora.
In risposta ad un precedente commento
Rebel Luck
19 Aprile, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
#Aurora
Ciao Aurora troppo gentile nei miei confronti,
se hai amato questo libro almeno una parolaccia piccola piccola era più che giustificata!
Io mi incavolo sempre quando trattano male una storia che ho amato!
Grazie per il commento gentile e pertinente!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri