Dettagli Recensione

 
Il ballo
 
Il ballo 2018-04-12 10:31:26 lapis
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
lapis Opinione inserita da lapis    12 Aprile, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Festa di fiele

Lucidiamo ogni superficie con ambizione ed egoismo. Facciamo risplendere ogni specchio di frivoli desideri. Accordiamo gli strumenti della cattiveria. Perché qui, in casa Kampf, c’è un ballo da allestire!

Quello che colpisce di questo racconto di Iréne Nèmirovsky è, prima di tutto, la totale assenza di sentimenti positivi. L’autrice prende il suo pennello di parole e, con tratti brevi, delicati ma incisivi, tratteggia scene di vita di una famiglia parigina di inizio secolo, quella stessa quotidianità e quello stesso presente da lei stessa vissuto e conosciuto. E lo fa senza abbellimenti, senza pietà, senza veli. Poche immagini capaci di condensare e restituire tutte le emozioni, i rancori, le meschinità di una società che appare più ambiziosa e vuota che mai, dove nemmeno i rapporti familiari sono capaci di tenerezza, piegati dalla smania di successo e dall’egoismo.

Un ballo.

Per Rosine Kampf quel ballo è l’occasione per consacrare la sua nuova condizione economica e, dopo tanti anni di miseria e grigiore, sentirsi finalmente parte di quel mondo luccicante sognato solo da lontano. Sfoggiare lusso, vestiti, gioielli. E, soprattutto, essere ammirata - invidiata dalle donne e corteggiata dagli uomini. Protagonista finalmente sulla scena del successo che merita di conquistare.

Per la figlia Antoinette, invece, quel ballo significherebbe l’ingresso alla vita, quella vita che scalpita per iniziare. Perché quattordici anni non è più l’età per dormire come i fanciulli, ma per indossare un abito spettacolare, sfoggiare le proprie rosee gote, danzare musiche inebrianti. Ed essere ammirata da un giovane amore. Protagonista finalmente sulla scena della vita che merita di vivere.

È così che un ballo si può trasformare nell’occasione per far emergere quel ribollire sotterraneo di tensioni, gelosie e rabbia. Vietare ad Antoinette di partecipare al ballo diventa una forma di subdola vendetta verso quella ragazzina, colpevole di avere qualcosa che non si può comprare, la giovinezza. E altrettanto feroce sarà il gesto di ribellione di Antoinette, capace di una crudeltà ancor più fredda e implacabile.

Una semplice circostanza, apparentemente banale e priva di significato, diviene la cartina al tornasole capace di svelare non solo la rivalità tra le due protagoniste, ma anche un ritratto spietato e beffardo della società dell’epoca, dominata dalla brama di notorietà, ricchezza, apparenza. E che per questo si rivela a tratti così tristemente e spaventosamente simile alla realtà che ci circonda.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho letto questo racconto qualche anno fa e anche a me è piaciuto molto!
Mi riprometto sempre di continuare la conoscenza della Nèmirovsky con "Suite francese", ma non mi sono ancora decisa... poveri noi, il tempo non basta mai! :(
Bel commento Manuela. Ho letto alcune sue opere e mi sono piaciute, a tratti mi ricorda il Simenon dei romanzi duri.
Fra i libri letti dell'autrice (di cui non mi annovero fra gli estimatori), il breve testo commentato è quello che mi è piaciuto maggiormente : l'ho trovato essenziale, non retorico, con una scrittura quasi teatrale, in particolare nell'ultima parte.
Manu complimenti per la recensione, ho provato una volta ad avvicinarmi all'autrice con un altro testo e non ne ero rimasta particolarmente colpita. Questa tua recensione mi fa segnare questa opera fra le prossime letture.
Grazie!
Fede
In risposta ad un precedente commento
lapis
15 Aprile, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Anch'io mi ripromettevo da un po' di leggere qualcosa di quest'autrice ma il tempo non è mai abbastanza, hai proprio ragione! Adesso è di nuovo nella mia lista, non con "Suite francese" però, su cui, ti confesserò, ho anch'io qualche indecisione. Speriamo di non far passare troppo tempo :)
Grazie per l'attenzione, Laura!
In risposta ad un precedente commento
lapis
15 Aprile, 2018
Ultimo aggiornamento:
15 Aprile, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille, Laura. Anche io ho pensato a tratti a Simenon, per lo stile asciutto e un modo di far uscire i personaggi attraverso queste istantanee di vita. Ma non la conosco molto, dovrò approfondire!
In risposta ad un precedente commento
lapis
15 Aprile, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio. Di sicuro non sono una gran conoscitrice dei quest'autrice, è solo il secondo libro che leggo, e li ho trovati molto diversi tra loro. Lo stile è sempre limpido ed essenziale, ma se il primo mi è parso delicato, questo mi ha colpito proprio per una certa spietatezza.
Non posso far altro a questo punto di leggere qualcos'altro.
Ti ringrazio di cuore per avermi letto e commentato.
In risposta ad un precedente commento
lapis
15 Aprile, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille a te, Fede! Ho letto davvero poco di quest'autrice e confesso di non essermene ancora fatta un'idea chiara, però mi è parsa una gran narratrice del suo presente. Questo racconto (sono meno di 100 pagine) te lo consiglio sicuramente.
Un abbraccio, Manu.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica