Mille splendidi soli

Mille splendidi soli 2009-07-06 10:53:07 cristina

Opinione inserita da cristina    06 Luglio, 2009

un romanzo a mio parere fantastico

Il ROMANZO:

L' opera racconta gli ultimi trent' anni di storia Afghana, dai comunisti ai talebani sino ad arrivere ai giorni nostri con l' attacco alle torri gemelle. Nel romanzo si intrecciano storie di vita diverse, unite però dallo stesso destino. Si tratta della vita di una harami, Mariam, una bastarda di Herat nata fuori dal matrimonio e di Laila, una giovane di Kabul. A causa della guerra le due si troveranno a vivere insieme subendo le continue molestie e umiliazioni da parte del marito Rashid. L' amore di Laila per i figli e per Tariq, l' idea di una vita migliore, porterà le due donne a prendere una difficile decisione, compiendo un atto rischioso, la cui pena è la morte. Leggendo l' opera si viene a conoscenza di una realtà molto lontana da quella occidentale, di cui si conosceva poco. Il romanzo inoltre insegna a riconoscere e portare avanti valori che spesso si danno per scontati quali la fede, l' amore e l' amicizia quasi fraterna. Viene inoltre sottolineata la critica situazione delle donne in Afghanistan, costrette ad indossare il burqa e a sottostare al marito, il quale le può picchiare e maltrattare senza che nessuno cerchi di impedirlo. Con le leggi dei talebani, la situazione è peggiorata; qui sono riportate alcune delle leggi a loro imposte:

" dovete stare dentro casa a qualsiasi ora del giorno. Non è decoroso per una donna vagare oziosamente in giro per le strade. Se uscite, dovete essere accompagnate da un parente di sessso maschile. La donna che verrà sorpresa da sola per la strada sarà bastonata e rispedita a casa. Non dovete mostrare il volto in nessuna circostanza. Quando uscite dovete indossare il burqa. Altrimenti verrete duramente percosse. Sono proibiti cosmetici e gioielli. Non dovete indossare abiti attraenti, parlare se non per risponedere, guardare negli occhi gli uomini e ridere in pubblico. In caso contrario verrete bastonate. Non dovete dipingere le unghie; in caso contrario vi sarà tagliato un dito. Alle ragazze è proibito frequentare la scuola. Tutte le scuole femminili saranno immediatamente chiuse. Se aprirete una scuola femminile sarete bastonati e la vostra scuola verrà chiusa. Alle donne è proibito lavorare. Se vi renderete colpevoli i adulterio, verrete lapidate. Ascolate. Ascoltate con attenzione. Obbedite."

Consiglio questo romanzo a tutte le persone che ne vogliono sapere di più sulla vita in Afghanistan e sulla condizine delle donne.

non c'è una categoria di persone che lo può apprezzare di più; secondo me va letto anche solo per cultura personale.