Autunno

Autunno 2018-08-06 07:55:38 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    06 Agosto, 2018

Una malinconica precarietà

Ali Smith è autrice di cinque raccolte di racconti ed otto romanzi. Quattro volte finalista al Booker Prize, è un’autrice molto originale ed influente nel panorama della letteratura britannica contemporanea. Con Big Sur pubblica Autunno. Un libro che narra de:
“L’autunno dell’Inghilterra nel post Brexit.”.
In effetti questo libro è stato considerato come:
“il primo romanzo sulla Brexit e i suoi contraccolpi.”
E con questa menzione ha ottenuto una nomination al Man Booker Prize.
Il libro è composto da:
“voci che riecheggiano”:
una è quella del centenario ricoverato in ospedale, l’altra quella di una giovane donna trentenne inglese, imbrigliata, al pari dei coetanei, tra burocrazia e la cronica mancanza di lavoro, o della paura che il proprio lavoro vada scomparendo. Ma in questo prospetto può comparire un’insolita dolcezza, che mitiga il dolore e lo sconvolgimento della Brexit, mutandolo in malinconica accettazione. Il tempo scorre inesorabilmente in questo libro. Daniel ed Elisabeth, con i loro gesti, le loro parole, intessono un perfetto e profondo “inno alla vita”, che colpisce profondamente il lettore, con grazia e particolare raffinatezza. Un alternarsi tra poesia e racconto, con parecchi salti temporali di contorno, che coinvolgono ed appassionano.

06 Agosto, 2018
Bel commento, Ornella, anche a me il romanzo è piaciuto, in particolare per il senso dato al significato delle parole e la relazione senza tempo tra i due protagonisti un caro saluto Gianni
grazie. è un romanzo di rara intensità, che dovrebbe essere letto e commentato di più. colto nella sua intima essenza. non ce ne sono molti nel panorama pur vasto della letteratura.
un caro saluto a te. Ornella

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete