Mrs Bridge

Mrs Bridge 2018-09-23 15:40:38 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    23 Settembre, 2018

Una casalinga perfetta

Tipico esempio di letteratura americana, questo libro racconta di una famiglia perfetta e la lente d’ingrandimento è puntata sulla madre e moglie, Mrs Bridge, una donna abbastanza fredda nei modi di fare, ma premurosa e piena di buoni sentimenti e di amore per la propria famiglia. Lei educa i suoi figli all’onestà, parsimonia, igiene e riguardo verso gli altri, trasmette valori, dona il meglio che può. Il libro ci restituisce il ritratto di una mamma ansiosa e di una donna in fondo in fondo non particolarmente soddisfatta della propria vita, che lei stessa sente via via sempre più vuota. Appare come una figura fredda, un po’ rigida, un po’ poco flessibile, molto poco moderna. Però ti ci affezioni, forse perché in lei c’è qualcosa di molto comune a tutti noi.

Ciao Marika. Vedo che il libro non ti è spiaciuto ma neanche entusiasmato. Ciò raffredda un po' il mio interesse verso di esso, perché prima ne avevo sentito parlare molto bene, salutato quasi come un capolavoro.
Pelizzari
24 Settembre, 2018
E' in effetti così. Bello ma non entusiasmante. Considera che io però sono un pò prevenuta nei confronti della letteratura americana, perchè non è esattamente la mia preferita. Ti consiglio comunque la lettura del libro, è lento, è fatto di dialoghi, di episodi brevi, ma è bello vedere come un autore è riuscito a ben restituire una figura femminile così tipica e così comune. E' molto bello leggerlo lentamente per darsi il tempo di entrare in sintonia. Non è un libro che si divora, ma è un libro che resta in qualche modo dentro.
Emilio Berra  TO
26 Settembre, 2018
Grazie, Marika, per queste ulteriori informazioni.