Dettagli Recensione

 
Herzog
 
Herzog 2018-10-23 19:45:31 Valerio91
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    23 Ottobre, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dimenticare ciò che non si può dominare

Un libro piuttosto difficile da leggere.
Partiamo da una premessa: Saul Bellow ha una cultura sconfinata e scrive davvero benissimo. Questo mi ha decisamente convinto a investire altro tempo su di lui e sulle sue opere, anche se il suo “Herzog” non mi ha fatto impazzire.
Per quale motivo Herzog non mi è piaciuto? Per vari motivi. É innanzitutto una lettura adatta soltanto a chi ha una buona cultura, e che quindi riesce quantomeno a discernere un minimo dei pensieri del protagonista, Moses E. Herzog, l’intellettuale. Un protagonista che sputa in faccia a vari personaggi (che siano vicini a lui, lontani, ma anche morti), tutti i suoi pensieri sconnessi, tutti i suoi turbamenti emotivi e le montagne russe dei suoi pensieri. Ci troviamo di fronte a un vero e proprio flusso di coscienza, o quasi, in certi tratti.
Nella sua follia e nella sua incoerenza ci si perde totalmente, senza riuscire a provare empatia. Herzog è un uomo perduto, che non sa cosa fare della propria vita, ossessionato da avvenimenti passati e delusioni che non riesce a scrollarsi di dosso. Tuttavia, non riesce quasi mai a dare un’identità precisa a quello che lo tormenta, e alla fine si giunge alla conclusione che forse è la vita stessa a metterlo in crisi (una crisi che voglio sperare non ci tocchi tutti con questa intensità, raggiunta la mezza età).
Il titolo di questo libro non poteva essere diverso: queste pagine non sono altro che morboso, incessante, contraddittorio Herzog.

Moses Elkanah Herzog è un uomo che ha dedicato la sua vita allo studio, alla cultura, alla filosofia. Ha pubblicato uno scritto ben accolto da importanti esponenti dell’ambiente, che ha fatto di lui un uomo dalle idee rispettabili. Dopo il divorzio dalla prima moglie Daisy (che dai flashback si percepisce sia l’unica un po’ più sana di mente, difatti non la conosciamo), Herzog è devastato dal tradimento della sua seconda moglie Madeleine, una donna che ci sembrerà del tutto odiosa, insopportabile, meschina, malvagia; anche se a un certo punto ci verrà in mente il dubbio che sia dovuto al fatto che il racconto è quasi del tutto filtrato dal punto di vista di Herzog, il bistrattato. A un’analisi accurata, Madeleine si rivela davvero una donna meschina, ma forse il “filtro Herzog” la fa apparire ancora peggiore.
Un po’ troppa carne a cuocere, in questo romanzo; troppe riflessioni gettate in faccia al lettore in un flusso di coscienza ininterrotto e talvolta incomprensibile. Penso che la forza di un autore sia quella di rendere fruibile la sua cultura e le sue riflessioni a quante più persone possibile; Herzog invece è un libro per pochi.
Non so dirvi se Herzog è un libro per voi; dovrete accettare la sfida.

“Herzog scrisse: Non capirò mai che cosa vogliono le donne. Che cosa diavolo vogliono? Mangiano insalata verde, e bevono sangue umano.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Valerio, comprendo il tuo scarso entusiasmo per questo libro. Bellow è però un autore che riserva sempre sorprese perché ogni suo libro è un po' un mondo diverso.
Ciao Valerio, io ritengo che essere un libro per pochi non sia necessariamente un difetto, semmai lo è essere un libro per tutti. Per quanto mi riguarda, pur rispettando profondamente la tua opinione, considero "Herzog" il miglior romanzo di Saul Bellow da me letto, mentre sono altri i libri suoi che non mi hanno propriamente entusiasmato ("Ne muoiono più di crepacuore", "Quello col piede in bocca"). Buone letture.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
24 Ottobre, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio,
non fatico a crederlo, difatti ho assolutamente voglia di approfondire l'opera di Bellow. Sai consigliarmi qualcosa?

Vale.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
24 Ottobre, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Giulio,
difatti non l'ho stroncato asserendo che sia senza senso... purtroppo, forse, non ho ancora gli elementi necessari per apprezzarlo appieno. Oltretutto, com'è ovvio che sia, anche in questi casi subentra il gusto personale. Sicuramente leggerò altro dell'autore, perché mi intriga.
Buone letture anche a te!

Vale.
Valerio, non ho letto molto di Bellow e anche a me piacerebbe leggere altri suoi libri.
"Ne muoiono più di crepacuore" non è considerato fra i suoi capolavori ; a me comunque è piaciuto molto, pervaso com'è di lieve ma irresistibile umorismo.
"Il re della pioggia" è un libro originalissimo e, devo ammetterlo, veramente bello. Però non è propriamente nelle mie corde.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
25 Ottobre, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Li tengo a mente, grazie!

Vale.
Ciao Valerio, mi stupisce che giudichi quasi come un difetto un libro pregno di cultura e che richiede, per essere apprezzato, un lettore abbastanza acculturato e che non è fruibile dal pubblico di massa. Personalmente lo reputo un gran pregio e meno male che ci sono queste libri "per pochi", le vette delle montagne. Sai che noia le scampagnate in collina o che restano comunque nella zona confort. La tua recensione mi ha convinta ancor di più a leggerlo.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica