Dettagli Recensione

 
Hotel Silence
 
Hotel Silence 2018-10-29 18:30:14 Simona P.
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Simona P. Opinione inserita da Simona P.    29 Ottobre, 2018
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La riflessione, la rigenerazione

Voglio vivamente consigliare questo libro, un romanzo particolare, scritto con eleganza e raffinatezza di stile, riflessivo e profondo; una storia che fa riflettere, due realtà completamente diverse, un uomo in profonda crisi. Jonas ha quarantanove anni, vive in un paese benestante ma vuol farla finita e pensa al suicidio, la moglie lo ha lasciato, rivelandogli che l’amatissima figlia in realtà non è figlia sua. Il protagonista non ha altri affetti. Dopo aver lasciato tutto a casa, senza avvertire nessuno, decide di acquistare un biglietto di sola andata per un paese povero, dove la guerra da poco ha lasciato il posto alla carestia, è qui che ha deciso di uccidersi, ma forse non è del tutto convinto di farlo. La nuova realtà offre al protagonista uno scenario spettrale, case distrutte e palazzi smembrati, non ci sono negozi, l’unico ristorante apre solo se si conosce e se si telefona per fissare. Jonas alloggia al misterioso e deserto Hotel Silence, in un passato lontano forse era un ambiente elegante e lussuoso, adesso, gestito da fratello e sorella, ha gravi problemi e mancanze, ha bisogno di manutenzioni continue, non c’è sempre l’acqua per fare la doccia, oltre al protagonista, c’è solo un altro cliente, un tipo non troppo gentile; fa una apparizione anche un’attrice prima famosa, dal passato oscuro. La guerra ha distrutto tutto, ha violentemente deturpato le vite e le speranze degli abitanti, ignari delle cause del conflitto, ha spezzato i sogni dei giovani, c’è un bambino che comunica orrore con i suoi disegni, una donna che ha partorito in uno scantinato, gli incubi che tornano senza tregua. Il protagonista dice a se stesso: non posso portare la morte a chi l’ha vissuta così da vicino, a chi l’ha vista.
La gente ha comunque ancora voglia di parlare e comunicare, si sente il desiderio di ricostruire; Jonas comincia ha fare lavoretti per gli abitanti, attività che ha sempre saputo fare, sembra il suo nuovo obiettivo, conosce persone, dialoga, si confronta, poi di nuovo il contatto con il suo mondo. Un finale a sorpresa.
L’autrice lentamente riesce a immergere il lettore nelle realtà descritte, mai con aggressività o scene particolarmente d’effetto, ma sempre con il suo stile lucido e delicato; nonostante lo scenario bellico, non ci sono osservazioni ideologiche o interpretazioni politiche, ma, attraverso la sua scrittura scorrevole e piacevole, ci presenta una storia intensa, piena di messaggi attuali, soggetta a varie interpretazioni, ricca di spunti di riflessioni profonde sull’esistenza e sulla vita, una storia che mette sempre tutto in discussione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a tutti
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella segnalazione, Simona, per me che amo la letteratura nordica. Quella islandese poi mi sorprende spesso di fronte alla sua alta qualità, pensando all'esiguità numerica della popolazione d'Islanda.
In risposta ad un precedente commento
Simona P.
31 Ottobre, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio, spero ti piaccia il libro, anche a me piace la letteratura nordica, se hai suggerimenti, sono ben accettati
ciao
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri