I nomi epiceni

I nomi epiceni 2019-03-01 17:41:15 Chiara77

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    01 Marzo, 2019

L'incarnazione del verbo to crave

Claude è un giovane di 25 anni innamoratissimo della sua ragazza, Reine. Un giorno, in modo completamente inaspettato, Reine comunica a Claude che sta per sposarsi e non con lui. Ha scelto un uomo che le garantirà una vita non mediocre: il vicepresidente di una grande società di elettronica che la porterà a vivere a Parigi in uno splendido appartamento sulla rive gauche. Reine lo ama? Non lo ama? Domande in realtà superflue: Reine ha scelto come marito il candidato ideale, questo è ciò che conta.
Inizia da queste premesse il nuovo libro di Amélie Nothomb, “I nomi epiceni”: un romanzo che indaga la vendetta, la collera e la sofferenza che nasce dal rifiuto, dal mancato amore di chi invece sarebbe stato chiamato ad offrirlo, questo amore.
L'autrice si diverte a tratteggiare un personaggio infimo, Claude, che non sa superare un abbandono da parte della donna amata e ne rimane letteralmente sconvolto: soccombe alla collera e trama un'assurda vendetta, travolgendo nel suo gioco perverso una ragazza ingenua che diventerà sua moglie, Dominique, e soprattutto la sua stessa figlia, Épicène. Quest'ultima dovrà affrontare la sofferenza maggiore.

«Dentro di sé l'adolescente sapeva che la sua battaglia contro il padre sarebbe stata molto più dura di quella che opponeva sua madre al marito. Dominique doveva trionfare sull'amore: praticamente aveva già vinto. Épicène doveva trionfare sull'odio: era un groviglio inestricabile.»

Nothomb racconta questa storia, per molti versi non convenzionale, facendo luce su atteggiamenti e comportamenti cattivi e turpi che però, purtroppo, caratterizzano spesso le relazioni familiari.
In conclusione, ci troviamo di fronte ad un romanzo breve ma intenso per il suo stile corrosivo e lapidario: una lettura coinvolgente per riflettere sull'amore da un'altra prospettiva.

Bella e interessante recensione Chiara. Non ho mai letto niente di Amélie Nothomb, che libro mi consiglieresti per fare la mia prima esperienza con quest'autrice?
Ho letto un po' la Nothomb tempo fa, ma confesso di averla ridimensionata col tempo. Corrosiva, non c'è dubbio, ma non mi convince mai del tutto. Comunque sempre interessanti le sue trame.
02 Marzo, 2019
Ciao Enrico, grazie. Per cominciare a conoscere la Nothomb direi che ti consiglio di iniziare da "Stupore e tremori", il suo "classico" che ha visto la luce a partire dalla sua esperienza autobiografica in Giappone. Comunque io non sono un'esperta di questa autrice, sto cominciando a mia volta a leggere qualche sua opera.

02 Marzo, 2019
Ciao Daniele, io ho iniziato a conoscerla da poco ed ho letto solo "Stupore e tremori" e quest'ultimo. Entrambi mi sono piaciuti, "Stupore e tremori" di più... So che pubblica un libro all'anno, probabilmente in alcuni casi la qualità letteraria ne avrà risentito.
Grazie, Chiara! Mi segno questo titolo!
In passato, avevo letto un paio di racconti di questa scrittrice, ricordo che il suo stile mi era piaciuto molto! :)
06 Marzo, 2019
Grazie a te Laura! Ti consiglio anche "Stupore e tremori " se non l'hai ancora letto.