Crooner

Crooner 2019-07-02 07:41:58 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    02 Luglio, 2019

Serata d'inizio primavera

Tratto dalla raccolta "Notturni", questo racconto può essere considerato un piccolo gioiello letterario degno del Nobel ricevuto da Ishiguro.

Ci sono incredibili meccanismi dell'arrivismo e del 'successo' (termine ormai permeato di volgarità) che annientano la vita, soprattutto di chi li pratica.

In armonioso equilibrio fra realismo e inverosimile, in una suggestiva Venezia d'inizio primavera, si narra di un musicista che suona nelle orchestrine dei caffè di Piazza San Marco.
Lui, però, suona la chitarra, e a Venezia questo non è un vantaggio. Poi non è italiano (ma dell'Est-Europa), e i turisti non devono accorgersene.
Ai tavolini di uno di questi locali incontra un celebre cantante, un mito della madre, che gli propone di accompagnare il suo canto, per una serenata in gondola sull'acqua notturna di un canale.
Si tratta di una serenata assai particolare, che non può lasciarci indifferenti.

racconti

Ciao Emilio, dopo il deludente "Non lasciarmi", fatico a riaccostarmi a Ishiguro.
Laura, non ho voluto leggere quel libro per la tematica che affronta.
Benché non ami il genere racconto, ho letto i 5 testi di "Notturni" : 5 storie belle ; bellissima soprattutto la scrittura.
"Crooner" mi è parso molto bello, ma reputo l'ultimo racconto, "Violoncellisti", il capolavoro della raccolta.
Ciao Emilio, bella recensione! Non ho letto ancora nulla di Ishiguro e lo farò col suo libro più famoso, Quel che resta del giorno, poi si vedrà!
Molly Bloom
03 Luglio, 2019
Ultimo aggiornamento:
03 Luglio, 2019
Ciao Emilio. Invidio il tuo spiccato senso della sintesi intrigante, elegante e completa. Personalmente ho avuto una esperienza deludente con Non lasciarmi, finito di leggere solo perché l'ho letto in lingua come esercizio linguistico e in tal caso è stato perfetto perché ha una prosa semplicissima, non mi è servito nemmeno il dizionario, il che non sempre è un pregio dal punto di vista letterario. Credo che se lo avessi letto in italiano sarebbe stato di una noia mortale, va bene che a livello emotivo può coinvolgere ma fino ad un certo punto. E anche come tematiche, Non lasciarmi è abbastanza scarsino nel senso che avrebbe potuto osare di più e andare più a fondo.
Marianna, grazie.
Ho trovato Quel che resta del giorno un libro magnifico. L'ho anche riletto, e soprattutto nell'ultima parte mi ha rivelato nuovi dettagli e sfumature che me l'hanno fatto apprezzare ancora di più.
Ti ringrazio, Joana.
Non ho voluto leggere "Non lasciarmi" , a causa della storia che racconta. Ma , dalla tua e da altre opinioni, deduco di non aver perso niente.

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La vita gioca con me