Dettagli Recensione

 
Crooner
 
Crooner 2019-07-02 07:41:58 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    02 Luglio, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Serata d'inizio primavera

Tratto dalla raccolta "Notturni", questo racconto può essere considerato un piccolo gioiello letterario degno del Nobel ricevuto da Ishiguro.

Ci sono incredibili meccanismi dell'arrivismo e del 'successo' (termine ormai permeato di volgarità) che annientano la vita, soprattutto di chi li pratica.

In armonioso equilibrio fra realismo e inverosimile, in una suggestiva Venezia d'inizio primavera, si narra di un musicista che suona nelle orchestrine dei caffè di Piazza San Marco.
Lui, però, suona la chitarra, e a Venezia questo non è un vantaggio. Poi non è italiano (ma dell'Est-Europa), e i turisti non devono accorgersene.
Ai tavolini di uno di questi locali incontra un celebre cantante, un mito della madre, che gli propone di accompagnare il suo canto, per una serenata in gondola sull'acqua notturna di un canale.
Si tratta di una serenata assai particolare, che non può lasciarci indifferenti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

racconti
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Emilio, dopo il deludente "Non lasciarmi", fatico a riaccostarmi a Ishiguro.
Laura, non ho voluto leggere quel libro per la tematica che affronta.
Benché non ami il genere racconto, ho letto i 5 testi di "Notturni" : 5 storie belle ; bellissima soprattutto la scrittura.
"Crooner" mi è parso molto bello, ma reputo l'ultimo racconto, "Violoncellisti", il capolavoro della raccolta.
Ciao Emilio, bella recensione! Non ho letto ancora nulla di Ishiguro e lo farò col suo libro più famoso, Quel che resta del giorno, poi si vedrà!
Molly Bloom
03 Luglio, 2019
Ultimo aggiornamento:
03 Luglio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio. Invidio il tuo spiccato senso della sintesi intrigante, elegante e completa. Personalmente ho avuto una esperienza deludente con Non lasciarmi, finito di leggere solo perché l'ho letto in lingua come esercizio linguistico e in tal caso è stato perfetto perché ha una prosa semplicissima, non mi è servito nemmeno il dizionario, il che non sempre è un pregio dal punto di vista letterario. Credo che se lo avessi letto in italiano sarebbe stato di una noia mortale, va bene che a livello emotivo può coinvolgere ma fino ad un certo punto. E anche come tematiche, Non lasciarmi è abbastanza scarsino nel senso che avrebbe potuto osare di più e andare più a fondo.
Marianna, grazie.
Ho trovato Quel che resta del giorno un libro magnifico. L'ho anche riletto, e soprattutto nell'ultima parte mi ha rivelato nuovi dettagli e sfumature che me l'hanno fatto apprezzare ancora di più.
Ti ringrazio, Joana.
Non ho voluto leggere "Non lasciarmi" , a causa della storia che racconta. Ma , dalla tua e da altre opinioni, deduco di non aver perso niente.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica