La caverna

La caverna 2019-07-09 14:04:08 siti

siti Opinione inserita da siti    09 Luglio, 2019

Tutto scorre...

In puro stile da presa diretta, come se fossimo al cospetto di una sceneggiatura già tradotta in movimento, Saramago entra dentro un'azione scenica, imposta un narratore e gli fa traslare il fatto in sé, i protagonisti e i luoghi, imponendosi fin da subito come il detentore della verità. La voce narrante è infatti onnisciente, non tanto perché anticipa fatti o riprende gli antefatti, quanto perché è la detentrice di quella verità cui tende l'intera narrazione: è il filosofo contemplato da Platone, colui che ama la verità e non insegue l'opinione.
In questo romanzo il mito della caverna è alla base dell'intera narrazione e si mostra funzionale all'epilogo della vicenda narrata che altro non è se non un banale e sano quotidiano minacciato dall'aleatorio, dal superfluo, dal ridicolo.
Cipriano Algor è vasaio, ha sessantaquattro anni, una figlia, un genero che lavora in città, nel Centro, vero cuore pulsante dell'attività economica del circondario, e una vicina che potrebbe alleviare la mancanza della sua cara moglie defunta. Si ritrova presto anche padrone di un cane. E sappiamo fin da subito, e ancor prima di lui, che presto diventerà nonno. A fasi alterne, godendo di alcune piccole anticipazioni, ignari ancora gli stessi personaggi, saremo resi edotti anche di altri piccoli fatterelli, che pur carichi di un'implicita drammaticità, vengono affrontati dagli stessi con atavico eroismo misto a pura rassegnazione.
Il fatto che innesca la narrazione, e rompe ogni dimensione temporale e ogni certezza, una sorta di velo di Maya, è la risoluzione unilaterale del rapporto lavorativo di Cipriano con il Centro che non ha più bisogno dei suoi vasi, della sua terracotta, della sapienza creatrice delle mani, della caducità di un oggetto, semplicemente perché la domanda non incontra più l'offerta e il suo prodotto ha cessato di essere concorrenziale. La sua estromissione è graduale, lenta e patetica, metafora della caducità a marcare l'idea che tra un essere umano e un coccio non intercorre differenza alcuna.
“Punto più, virgola meno”, la narrazione scorre compatta in pagine fitte per assenza assoluta di capoversi e per dialoghi espropriati del loro codice interpuntivo, diventa massiva e claustrofobica, scandita da rari eventi che amplificano le conseguenze fino a giungere ad un epilogo che consola e restituisce speranza. Una riflessione più che mai attuale sullo stato del nostro progresso e sulle implicazioni etiche che comporta il rinnegare il passato semplicemente pensandolo come antitetico al nostro presente.

Borges, Finzioni

Molly Bloom
11 Luglio, 2019
11 Luglio, 2019
Ciao Laura! Qualche mese fa avevo iniziato a leggere questo libro ma ho abbandonato dopo neanche un centinaio pagine. In genere Saramago è molto originale e riesce a catturare la tua attenzione sin dall'inizio. Qui invece mi ha annoiata molto l'inizio, lento, visto e rivisto come idee, rimanendo nella sua zona confort, insomma non mi ha "invitata" a proseguire.
Complimenti! Davvero un'ottima recensione! Un libro non di facile lettura a quanto intuisco! Come tutto ciò che è di Saramago d'altronde! Questo non l'ho letto, ci proverò, grazie!
siti
13 Luglio, 2019
Ciao Ioana, confermo ciò che dici: 'andamento è lento ma tutto si rivela nell'epilogo, tra l'altro brutalmente anticipato dalla quarta di copertina, per cui senza di esso ti sei privata dell'economia totale dello scritto, anche se ne ho capito le ragioni.
siti
13 Luglio, 2019
Ciao Claudia, ben ritrovata! Grazie, spero ti possa piacere.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia