Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay

Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay 2019-07-24 11:26:56 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    24 Luglio, 2019

Supereroi contro Hitler

Premio Pulitzer per la narrativa, il libro racconta l'amicizia di due cugini ebrei, uno dei quali fuggito dall'Europa nazista. I due cugini sono legati dalla passione per il fumetto che si trasforma quasi subito in una specie di società commerciale. Alle SS naziste i ragazzi contrappongono le 4 S del sogno americano (superman soldi successo sesso) in una versione addolcita dai forti legami famigliari. L'escapista è una variante di superman, un ibrido superman-Houdinì, un supereroe buono che lotta contro il male e soprattutto contro Hitler. A fine guerra la lotta dell'Escapista e dei suoi ideatoiri contro Hitler diventa la lotta del fumettista contro il mercato che ha girato le spalle al fumetto e ai supereroi. Particolare l'idea che il fumetto è un'arte quando gli ideatori scopiazzano altri fumetti di successo e cercano il consenso del mercato. C'è una certa confusione tra arte e successo di pubblico. Molto bello l'incipit con il numero mozzafiato di Joe nel fiume e il furto del Golem. Curiosa l'idea che il supereroe in calzamaglia debba essere il parto di una mente gay.
Però 800 e passa pagine sono decisamente troppe per un testo del genere tutto sommato lineare e verosimile.

Ali d'argento

Io sono il castigo