Mio amato Frank

Mio amato Frank 2019-07-24 12:41:02 CRISTIANO RIBICHESU

CRISTIANO RIBICHESU Opinione inserita da CRISTIANO RIBICHESU    24 Luglio, 2019

Contro ogni convenzione e convinzione

Il grande successo internazionale ottenuto alcuni anni or sono fa sì che questo romanzo sia tuttora consigliato da premurosi librai. Grazie a uno di essi è giunto tra le mie mani quale gradito presente da parte di una cara amica.
Le prime pagine spingono a supporre si tratti di una semplice e mielosa storia di adulterio, farcita di sentimenti scontati, vissuta da una più contemporanea Madame Bovary. Il coinvolgimento avviene lentamente, s’intensifica e raggiunge l’apice negli episodi descritti nell’ultima parte.
Un meticoloso lavoro di ricerca ha consentito all’autrice di proporre la biografia romanzata di uno dei più famosi architetti del ventesimo secolo, Frank Lloyd Wright e di Mamah Borthwick, la donna che con il suo fascino provocò il suo abbandono del tetto coniugale.
Entrambi dotati di forte personalità e orgoglio, capaci di affrontare le convenzioni di un mondo ancora troppo bigotto, vissero un amore contrastato dall’opinione pubblica e perciò ancor più profondo e convinto.
Mamah stessa descrive il loro innamoramento e le battaglie combattute per far prevalere non semplicemente il loro sentimento reciproco, ma essenzialmente la necessità di affrontare la propria esistenza soddisfacendo aspirazioni, alla continua ricerca di un appagamento che permetta di donare il meglio di se stessi alle persone amate.
In questo romanzo è affrontata esaustivamente la parabola del femminismo con riferimenti continui alle diverse ideologie enunciate dalle maggiori esponenti di quel movimento, si percepisce il contesto storico in cui il tradimento e l’eventualità di un divorzio, sebbene previsto dalla legge, ancora venivano considerati un imperdonabile peccato contro la chiesa, inaccettabili per gran parte della intransigente popolazione statunitense.
Lo stile descrittivo è scorrevole anche se talvolta pare esagerato. Il fatto che gli avvenimenti narrati siano realmente accaduti amplifica l’interesse del lettore, donandogli un pezzetto di cultura contemporanea.