Vicino al cuore selvaggio

Vicino al cuore selvaggio 2019-08-17 19:06:52 DanySanny

DanySanny Opinione inserita da DanySanny    17 Agosto, 2019

La spontaneità e l’intuizione

Clarice Lispector pubblica questo libro intorno ai ventiquattro anni (ma la stesura risale a quando l’autrice non ne aveva ancora compiuti diciannove), un libro miracoloso, a dirla tutta, non tanto per la precoce età dell’autrice, che pure è notevole, quanto per l’atmosfera di luminosa sospensione in cui galleggiano le pagine. Un miracolo che è però molto sacro e poco divino, o meglio, di un divino in ogni sua parte immanente alla realtà, e non trascendente. D’altronde le premesse filosofiche di questo libro sono da ricercare in Spinoza, che di fronte alla frattura fra res cogitans (il pensiero) e res extensa (il corpo) di stampo cartesiano, fa collassare tutto in una res divina: deus sive natura, Dio è la natura. Lispector fa propria la filosofia spinoziana e il libro continuamente annulla i confini fra corpo e ambiente, così la protagonista è ora un’onda del mare, ora un raggio luminosa, ora il suono di un orologio.

La suggestiva quarta di copertina definisce Calrice Lispector come una “Woolf amazzonica”, ma in realtà la medesima premessa (il movimento come forma delle cose, il ritmo puro dell’essere) porta a due stili molto diversi. Nella Woolf, e penso in particolare a “Le Onde”, la scrittura procede per dilatazione, espansione, rarefazione, per progressivo aumento di volume cosicché la coscienza si gonfia come una bolla via via più lieve; in questo libro, invece, lo stile procede, passatemi il termine, per colliquazione, come se la coscienza di liquefacesse continuamente in spazio e lo spazio si condensasse in coscienza senza soluzione di continuo. La differenza è di consistenza: in Lispector lo stile ha una sua gravità, un peso, procede per apnee e il lettore si ritrova preda di una corrente che può annegare.

La trama è, al solito, pretestuosa: Joana è una bambina prima, una ragazza poi, una donna infine, una i cui occhi sanno colmare gli
uomini di domande, che vive in una realtà più antica del tempo, alla ricerca di parole pure, che non conoscono linguaggio, di azioni che semplicemente accadono. Un'architettura certo precaria e instabile, vacillante a tratti sul finale, ma capace di stupire a ogni paragrafo, come se ogni riga fosse il primo passo su un pianeta vergine, primordiale, disabitato, una terra che nessuno ha mai detto, più profonda di noi, “cieca come un sasso che rotola”. Ecco, il valore incommensurabile di questo libro è la ricerca di una verità che può venire soltanto prima del verbo e che continuamente nega la parola per intuire il fondo delle cose nel ritmo. E l’intuizione è appunto il modo di procedere di Clarice Lispector: i vincoli causa-effetto si sciolgono e la realtà si dispiega come un teorema matematico, per squarci e illuminazioni. Lo scopo è sempre il medesimo: dire l’indicibile. Quello che in “Acqua viva” sarà indagato con un linguaggio esplosivo e antiletterario, la natura pura delle cose, qui è ancora in bilico con gli ultimi residui della drammatizzazione romanzesca.

“La visione consisteva invece nel cogliere il simbolo delle cose nelle cose stesse”: non una foresta di simboli, ma la crudezza delle cose in sé. E così, la ricerca psicologica di coscienze che fioriscono dal flusso stesso del divenire, una psicologia acutissima, trapassa già in una ricerca ontologica condotta con una prosa poetica. E in almeno due capitoli, “La zia” e “L’uomo”, l’autrice raggiunge, sulla pagina, la perfezione. Vicino al cuore selvaggio delle cose, dove tutto è entropia e divenire, Clarice Lispector prova ad afferrare, su fragili foglie prede della bufera, i segreti dell’essere.

Dialoghi con Leucò (di cui condivide l’impostazione preverbale)
Woolf, Le onde

Daniele, dev'essere un libro assai particolare. Non ho mai letto questa"Woolf amazzonica" .
18 Agosto, 2019
Ciao Emilio, è davvero una scrittura molto particolare, un flusso di coscienza sui generis, molto spontaneo e istintivo. Ogni frase non sai dove potrà portarti. Però lo consiglio, anche come esperienza di lettura diversa dalle solite!
Lascio qui l'incipit, per dare un'idea:
"La macchina di papà faceva tac tac... tac tac tac... L’orologio si destò con un dlin senza polvere. Il silenzio scivolò via zzzzz... Il guardaroba diceva che cosa? roba roba roba... No, no. Tra l’orologio, la macchina e il silenzio c’era un orecchio all’erta, grande, roseo e morto. I tre suoni erano legati dalla luce del giorno e dallo stridio delle foglioline dell’albero che si strofinavano raggianti le une contro le altre. Appoggiando la fronte sul vetro luccicante e freddo guardava verso il giardino del vicino, verso il grande mondo delle galline-che-non-sapevano-che-sarebbero-morte."
Il libro è da tempo nella mia libreria. La tua stupenda recensione lo promuove senz'altro tra le letture prossime venture (sono soprattutto curioso di confrontarlo con la Woolf, che è tra le mie autrici preferite).
19 Agosto, 2019
Vai Giulio, consigliatissimo! Ha uno sguardo così particolare che stupisce a ogni riga.
Bella e invitante recensione, lo sai è già in lista. Mi è parso di capire che tu prediliga lo stile più maturo della Wolf. Devo recuperare con "Le onde", non l'ho ancora letto, ho lasciato la Wolf con "la Crociera" dopo aver letto i suoi più noti "Gita al faro" e "la signora Dalloway".
20 Agosto, 2019
Vai Laura! leggilo, è una scrittura da scoprire. Della Woolf mi piace che è molto letteraria, nel senso di armonia e piacevolezza dello stile. Della Lispector amo la forza di certe immagini e soprattutto l’idea che, anche sforzandomi, non potrei mai scrivere come fa lei, ha uno sguardo troppo particolare e unico. Però, anche se in questo libro non si vede del tutto, Clarice muoverà verso uno stile antiletterario, che definisce la sua scrittura più matura, invece Woolf vede nelle Onde, che sono l’apice dello stile lirico, la sua forma definitiva. Entrambe comunque valide sicuramente.