Crooner

Crooner 2019-08-29 16:04:56 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    29 Agosto, 2019

Vita e musica

Immergersi in questo racconto partorito dalla preziosa penna di Kazuo Ishiguro significa lasciarsi avvolgere da un’atmosfera di tranquilla malinconia, proprio quella evocata dalla musica lenta e confidenziale cantata dai crooner. Un’aria di quiete e rimpianto, densa di ricordi agrodolci e opportunità mancate.

La narrazione è affidata a Jan, chitarrista dell’est che suona come tappabuchi nelle orchestre dei bar di piazza San Marco, ripetendo sempre gli stessi brani per turisti sempre diversi. All’improvviso, seduto a un tavolino, Jan scorge il vecchio crooner statunitense Tony Gardner, che inaspettatamente lo ingaggia per un’esibizione speciale, una serenata al chiaro di luna da dedicare alla propria moglie.

Nella malinconia della sera, con le luci delle finestre che si riflettono sulla laguna e il lento fruscio della gondola sull’acqua, si specchia il crepuscolo dell’uomo. Il ricordo della voce di Gardner attraverso un vecchio vinile graffiato, quando quella voce era l’unica consolazione per una donna sola nella Polonia comunista. Le canzoni ormai lontane di un tempo di fama e successi internazionali, che si vorrebbe far rivivere. L’eco del declino, dramma solo intuito che vibra morbido in sottofondo.

Il brano, tratto dalla raccolta “Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo”, è un racconto sul tempo che scorre e sulla contrapposizione tra vita e musica. La melodia porta sentimenti e speranze, ma non sempre la vita è capace di restituire quel che la musica promette. Altrettanto melodiosa, morbida e malinconica, è la scrittura di Ishiguro, che dà prova di eccezionale eleganza e limpidezza pur nella brevità. Ad accompagnare le parole, in questa bellissima edizione, vi sono inoltre le illustrazioni della fumettista Bianca Bagnarelli, che con il suo tratto pulito e i suoi colori brillanti rende queste atmosfere persistenti alla retina. Un vero e proprio oggetto prezioso, da leggere e da ammirare.

Ciao Manuela, bellissima recensione, complimenti!
Bentornata!
Ciao Manuela.
Amo assai la scrittura dell'autore. Questo racconto è un piccolo gioiello.
Segno di corsa. Da quale opera di Ishiguro mi consigli di cominciare? Volevo leggere prima ‘Quel che resta del giorno’. Grazie!
30 Agosto, 2019
Ciao Chiara felicissima di ritrovarti qui! E grazie per i complimenti, so che è sciocco ma un po' di incoraggiamento non sai quanto faccia bene :)
30 Agosto, 2019
Ciao Emilio, hai proprio ragione, è uno di quei libri belli da leggere, da guardare, da toccare. Una piccola perla!
30 Agosto, 2019
Ciao Marianna, ho una conoscenza solo frammentaria dell'autore ma senza dubbio iniziando da 'Quel che resta del giorno’ non puoi sbagliare, è un romanzo speciale e bellissimo! Se vuoi invece approcciarti con un racconto, questo pur nella brevità, ha un'atmosfera magica a mio parere. Spero possa piacere anche a te :)
Grazie a te per l'attenzione