Less 2019-09-16 13:06:36 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    16 Settembre, 2019

Romanzo peripatetico gay ma non troppo

Less, scrittore fallito, amante poco fortunato parte per una tournée letteraria mettendo insieme una serie di inviti per sfuggire all'evento che teme: il matrimonio del suo ex amante Freddy. Il romanzo è peripatetico, nel senso che il lettore segue Less nel suo itinerario che è una cosa a metà tra la fuga e un pellegrinaggio alla scoperta di sè. La scrittura è bella, leggera, brillante, con pagine molto gradevoli. Alcune parti sono bellissime, quelle in cui Less ricorda la sua passata storia d'amore con il poeta Robert, vincitore del Pulitzer. Le pagine su Robert sono le migliori. In queste spesso una malinconia ironica e sincera, piena di rimpianti e di affetto prende il posto del tono leggero che c'è in quasi tutto il romanzo. Una leggerezza che può essere stancante e suggerire una certa inconsistenza in alcuni momenti. E' interessante la descrizione dell'ambiente letterario, cioè il writer-watching, l'analisi dei rapporti tra scrittori, e anche il tipo di critica che viene mosso a Less come scrittore gay dagli ambienti gay: è dimenticato in patria non perchè non scriva bene, ma perchè non è abbastanza gay, per cui i movimenti gay non lo sostengono come scrittore. La critica è sconcertante, il fatto cioè che possa venire imposto un certo modo di scrivere ritenuto conforme a uno scrittore talentuoso.A me il romanzo sembra abbastanza veritiero in molte parti. Le pagine finali del romanzo sono bellissime a parte le ultimissime in cui c'è un cambio di passo, cambio che a me è risultato molto spiacevole. Ho avuto la sensazione di aggiunta imposta dall'editore di un lieto fine per il pubblico a un romanzo che sarebbe stato molto più bello, delicato, elegante tralasciando la badilata di zucchero dell'ultimo paio di pagine. Una concessione alla letteratura sentimental-gay?Oppure sentimentale e basta?

A metà tra Il matrimonio del mio migliore amico e un pizzico di Senza parole, con più miele e molto meno cianuro

lapis
17 Settembre, 2019
Utilissima recensione, Mario. Confesso che avevo questo libro in lista ma, dopo le tue parole, per il momento credo che passerò. Grazie.
Ciao, Manuela
Mario Inisi
18 Settembre, 2019
No leggilo, non è male. Ha delle pagine molto belle, altre più inconsistenti ma divertenti.
lapis
18 Settembre, 2019
Se dici così allora gli darò una possibilità, la tua opinione è una garanzia :)
Mario Inisi
20 Settembre, 2019
Grazie

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza