La strada

La strada 2019-09-20 12:27:17 DanySanny

DanySanny Opinione inserita da DanySanny    20 Settembre, 2019

Dio è un bambino

Avanzano. Due coaguli di cenere e ossa, due scheletri consunti, scalcinati, esangui. Avanzano. Più magri a ogni passo. È la fame, è il freddo, è la paura. I giorni senza sole, ectoplasma evanescente dietro una cortina di fumo sempiterno. Grigio, gelido, polverizzato. Le notti cieche sotto la pioggia nera, terra sfarinata in vento e vento che si è fatto acqua, tuono, tempesta. Crepata la vita lungo i solchi bruciati del suolo, vuoto d’uccelli il cielo, muto di canti. Smaltati, indifferenti gli dei. Una distesa senza confini, un oceano nero battuto da ronde e cannibali, donne schiavizzate a uso e consumo, ragazzini di scorta per la frustrazione, uomini legati, tagliati, cauterizzati per sopravvivere alla fame. Vecchi orbi, fulminati, bambini che non conoscono i colori, persi, dispersi, abbandonati. Un padre e un figlio, sotto un telo di plastica, a leccare l’ultima stilla di una lattina. Non tagliarti attento. Un carrello, due coperte, una pistola. Per uccidere gli altri, per far finire se stessi. Il padre e il figlio, una bestemmia e una preghiera. Il silenzio che non conosce sorriso. Basta il dolore a far ammalare un uomo, basta la fame a farlo diventare una bestia, cinica, senza scampo. Brina anche l’inferno, scortica i piedi, due scarpe distrutte. Avanzano, verso sud, verso il mare. Verso la vita, in piedi per grazia e misericordia. Una lingua di fuoco sopra i profeti. Un bambino che suona il flauto alla fine del mondo. In lui la speranza, verbo di Dio. In lui la luce di questo mondo in estinzione. Nato postumo, prima e dopo della grandine caustica che ha bruciato i campi, le case, gli uomini, la pietà. Una coperta stesa sopra un cadavere. Il bambino conosce il sacro. Il bambino è il sacro.

Cormac McCarthy costruisce un romanzo lacerante, scuoia e ricuce, lembi di pelle e squarci di scene pronte a spegnersi come un cerino. Li segue, li bracca, li accompagna, la camera stretta, ossessiva, esasperante. Due esseri infinitesimi nell’universo enorme e famelico, una ginestra nel cuore di lava, un abbraccio nella tempesta di nero. E lo fa con una lingua di inaudita forza, fatta di un lessico stretto, che rimbalza nel labirinto claustrofobico delle azioni e si fa grido solitario, gemito inarticolato, canto sospeso sul vuoto. Non è la speranza di un futuro a tenerli in vita, ma una fede tutta immanente, uno spillo inespanso negli occhi del bambino. Il coraggio più grande è alzarsi ogni mattina, portare un bambino in un posto impossibile, proteggerlo, salvarlo, farlo crescere in fretta. Resistere, anche se sputi sangue. Resistere, anche se la pelle è una sagoma d’ossa. Resistere, anche se si è diventati cinici, egoisti. Eppure solo il bambino sa, lui che ha visto l’orrore ma è ancora intatto dal male, che tra uccidere e morire c’è una scelta più dura. Vivere.

Libro meraviglioso. Non c’è da dire altro.

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Un grazie a @Giulio per avermi convinto, alla fine.
Bellissimo commento Daniele! È già da un po' che ho in lista questo romanzo, prima o poi arriverà anche il suo momento.
20 Settembre, 2019
Grazie Chiara! Io lo avevo in libreria da tanto ma non mi ero mai deciso, non so perché. Ne vale davvero la pena, anche se è un romanzo durissimo.
siti
20 Settembre, 2019
Bel commento, anche io non l'ho letto, al momento ho altri interessi ma quel "meraviglioso" non mi lascia indifferente!
Daniele, comprendo il tuo entusiasmo. E' un libro che ho apprezzato ma che non ho amato. Càpita , a volte. Le varie digressioni nella struttura del romanzo non fanno per me. Anche la scrittura di Cormac evidentemente non è molto nelle mie corde. Ma alcuni dialoghi padre-bambino mi son parsi di commovente delicatezza e il finale , un po' emblematico, è assai riuscito.
21 Settembre, 2019
Ciao Emilio, certo ciecherei una componente di gusto personale di cui non possiamo fare a meno. Questo è proprio nelle mie corde, ma come noti anche tu, è apprezzato anche da chi non lo ha amato. Sono d'accordo sulla tenerezza di certi dialoghi, sembra davvero che un abbraccio li salvi dalla fine del mondo.
21 Settembre, 2019
Se ti capita, prima o poi, vista anche la creativa brevità!
kafka62
22 Settembre, 2019
Grazie a te, Daniele. La tua recensione sembra poesia. Chapeau!
lapis
22 Settembre, 2019
Ho sempre pensato non fosse un testo nelle mie corde, ma una recensione scritta così invoglierebbe chiunque!
Bellissima. Non c’è da dire altro :)
23 Settembre, 2019
Grazie Giulio e Manuela! Ho provato a rendere, per quando vagamente, lo stile del libro. Mi fa piacere vi sia piaciuta!
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2