Nostalgia

Nostalgia 2019-10-17 21:57:38 Caterina Fasser

Caterina Fasser Opinione inserita da Caterina Fasser    17 Ottobre, 2019

Pensare la nostalgia

Scrive come pensa o come parla Nevo, o almeno così sembra.
Si perde talvolta nel suo divagare ma riesce sempre a tornare al punto della descrizione appena dopo averla arricchita di dettagli che sono solo apparentemente trascurabili. La vita di una coppia che si accinge a convivere, narrata in prima persona dalle voci dei protagonisti e da alcuni altri personaggi a loro collegati, può apparire all'inizio un tema banale. Nevo riesce però a rendere in maniera sorprendentemente realistica le emozioni dei protagonisti e delle altre persone che ruotano intorno a Noa e Amir. In maniera altrettanto nitida ma con estrema leggerezza, descrive alla perfezione anche il contesto in cui si svolge la narrazione. Se da un lato risulta quindi molto spontaneo al lettore immedesimarsi nei personaggi, non riesce altrettanto facile prendere le parti di uno o dell'altro. Per ognuno infatti Nevo, osservatore lucido e attento delle debolezze e delle contraddizioni della psiche umana, riesce a cogliere le motivazioni più intime e profonde che muovono i suoi personaggi e li spingono alla ricerca di un equilibrio non sempre facile da raggiungere. Mentre leggi ti sembra di essere un po' come ognuno di loro, senti che anche tu potresti pensare come loro, provare le stesse emozioni, vivere gli stessi dubbi, le inquietudini, con un velo costante di nostalgia.

La simmetria dei desideri

Ciao Caterina.
Non sapevo di questo libro. Qualche anno fa lessi "La simmetria dei desideri" , libro che mi piacque abbastanza ma che trovai ancora 'non maturo' artisticamente.
Tu affermi che Nevo 'scrive come parla' : questo mi preoccupa un po' ; se non avessi visto l'alta valutazione assegnata, avrei pensato ad una scrittura superficiale e facilona.
Caterina Fasser
18 Ottobre, 2019
18 Ottobre, 2019
Ciao Emilio, tutt'altro che superficiale, anzi. Io trovo il suo stile molto scorrevole. Forse proprio perché, nel raccontare i frammenti di vita quotidiana, Nevo descrive la psicologia dei suoi personaggi come se li conoscesse nel loro più intimo pensare. Il bello è che nella loro inquietudine ritrovi sia i valori morali che l'influenza del contesto, ma tutto delineato in maniera molto leggera e non didattica, tutt'altro che ammiccante e scontata.
Grazie, Caterina.