Il padrino

Il padrino 2019-10-23 11:59:03 cristiano75

cristiano75 Opinione inserita da cristiano75    23 Ottobre, 2019

Idda aveva un boyfriend

Come non ricordare le prime frasi del capitolo uno del Padrino nella sua versione cinematografica....con un enorme Marlon Brando!!!
La saga di una famiglia, scritta da Puzo, che poi avrebbe avuto un clamoroso seguito cinematografico, con pellicole indimenticabili.
Il romanzo ripercorre le vicende di una famiglia italiana e i suoi traffici illeciti tra l'Italia e la Nueva York (nel dialetto degli emigranti in Little Italy).
Vari fratelli più o meno violenti, astuti e belli che decidono di mettersi sotto i piedi il sistema Yankee e di conquistare il nuovo mondo.
Useranno metodi soft, ma spesso volte ricorreranno a violenze e minacce.
E' un epopea completa, che ha in se già il germe della sua autodistruzione, del decadimento di un intero sistema corrotto e corruttibile che ha nel Dio denaro, la giustificazione di ogni azione commessa.
La Mafia e il suo essere, il suo operare, le sue regole, i codici morali non scritti, i limiti dell'azione, un compendio per comprendere bene anche i legami con i vertici della politica e degli uomini d'affari.
Non si salva nessuno, sono tutti sporchi e cattivi, ognuno a modo suo, ognuno per la sua strada quando poi le cose naufragano.

Gelosia

Su un letto di fiori