Dettagli Recensione

 
La gloria
 
La gloria 2020-01-22 11:11:20 Molly Bloom
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Molly Bloom Opinione inserita da Molly Bloom    22 Gennaio, 2020
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Storia di un vagabondo

Prima di tutto questo è un romanzo russo. E non perché sia stato scritto in russo originariamente, ma perché trasuda di amore e nostalgia per la Russia. Di impronta autobiografica, il romanzo narra la giovinezza e la formazione di Martin, ragazzo di lontane origini svizzere, nato e cresciuto in una colta e benestante famiglia russa ma che, per via della rivoluzione bolscevica dovrà abbandonare la patria per salvaguardarsi, iniziando così un lungo viaggio che il finale dimostrerà essere concentrico.

"Durante il fastoso autunno svizzero per la prima volta capì chiaramente di essere, alla fin fine, un esule, condannato a vivere lontano dalla patria."

E' un romanzo fortemente descrittivo in cui i riflettori puntano più l'esterno, l'ambiente e le vicissitudini storiche e si concentra meno sull'indagine psicologica dei personaggi però la maestria di Nabokov sta nel riuscire comunque a farla emergere indirettamente, attraverso questa espressività che non diventa mai logorroica ma rimane sempre equilibrata e soprattutto metaforica:

"Il compito era arduo: trovare un'armonia tra erudizione e prosa stringata ma espressiva, per offrire il ritratto perfetto di un millennio orbicolare."

C'è molta grazia in questo libro, che sa di fresco e di fanciullezza, di prime speranze, il primo amore, il primo lavoro e la voglia di realizzare concretamente le proprie fantasie! Martin ne ha tante di fantasie e costruirà il suo carattere, coraggio e determinatezza fino a prendere una decisione folle per alcuni, sentimentale e malinconica per altri, ma sicuramente indispensabile per il protagonista. Decisione che viene già anticipata all'inizio del libro, in una bellissima fantasia in cui Martin penetra dentro il quadro della sua cameretta, raffigurante un sentiero che si perde dentro un fitto bosco. Quindi, anche la struttura del libro rimane particolare con molte dicotomie.

"Si diceva che la Russia fosse l'unica cosa al mondo che quell'inglese amasse. Molti non capivano perché non vi fosse rimasto. La risposta che Moon invariabilmente dava a domande del genere era: "Chiedete a Robertson" (l'orientalista) "perché non è rimasto a Bibilonia". A chi obiettava, con assoluta ragionevolezza che Babilonia non esisteva più, lui replicava annuendo con un muto sorriso sornione. Riteneva che l'insurrezione bolscevica rappresentasse un taglio netto. Pur essendo disposto a concedere che, un po' alla volta dopo le fasi iniziali di barbarie, nell'"Unione Sovietica" si sarebbe potuta sviluppare una forma di civiltà, sosteneva tuttavia che la "Russia" era conclusa e irripetibile, che la si poteva sollevare fra le braccia come una splendida anfora per metterla sotto vetro."

Leggendo questo libro mi è venuto in mente Hans Castorp e il fragile Marcel, sicuramente Martin avrebbe legato parecchio con questi altri due personaggi.

Ps: non do il massimo dei voti solo perché rispetto ai suoi altri capolavori si sente una sfumatura creativa leggermente acerba, che presto verrà maturata.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Aspettavo una recensione su questo libro, mi sembra che anche la copertina e il titolo rimandino alla grazia del libro, "che sa di fresco e di fanciullezza" come scrivi tu. Nabokov è il mio proposito per l'anno.
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
22 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottimo proposito, Daniele, hai solo l'imbarazzo della scelta tra le sue opere.
Ciao Ioana, complimenti per aver scelto e fatto conoscere su QLibri questo Nabokov non molto noto. Mi sembra però che i temi nabokoviani del periodo "russo" ci siano già tutti: la nostalgia, il sogno del ritorno a casa, la fuga in qualcosa di idealizzato. Da quello che hai scritto mi pare addirittura che "La gloria" possa quasi essere visto come un "prequel" de "Il dono", libro che a questo punto non posso che consigliarti vivamente, dal momento che è unanimemente considerato il migliore romanzo della fase pre-americana di Nabokov. Buone letture!
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
22 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Si Giulio, in effetti sarà il mio prossimo Nabokov!
siti
23 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Molto interessante Ioana, la grazia di cui parli mi piace istintivamente e ormai sono abbastanza curiosa per avvicinare l'autore, mi piace poi la continuità di lettura che gli dedichi.
Ciao Ioana, anche io avevo adocchiato questo libro l’anno scorso e non l’ho ancora letto. In compenso mi sono procurata le Lezioni di letteratura, tanto per distendermi...comunque ottima ed equilibrata recensione!
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
23 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Marianna, ottimo acquisto! Ma se vuoi provare la prosa di Nabokov, ti consiglio vivamente un qualsiasi suo romanzo, Lezioni rimane più sul genere critico, seppur godibilissimo.
In risposta ad un precedente commento
archeomari
23 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
In effetti ho Lolita...non mancherà anche il romanzo!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco