Dettagli Recensione

 
Il giudizio di Paride
 
Il giudizio di Paride 2020-05-02 12:08:25 martaquick
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
martaquick Opinione inserita da martaquick    02 Mag, 2020
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TANTA, TANTA FILOSOFIA

Gore Vidal mi aveva piacevolmente stupito con il suo romanzo, La statua di sale, che ho letto diversi anni fa e poi anche consigliato a più persone.
La trama di questo che ho appena terminato mi ha incuriosito molto, tanto da andarmi a rileggere l'episodio della mitologia greca chiamato appunto il giudizio di Paride: Zeus incarica Paride, il più bello degli uomini mortali, a scegliere la Dea più bella; Atena gli offre sapienza, Era lo seduce con il potere e Afrodite gli promette l'amore della donna più bella. Paride sceglie quest'ultima e così Afrodite lo aiuta a rapire la famosa Elena di Troia dando così inizio alla famosa guerra.
In questo libro troviamo Philip, un bel ragazzo sui trent'anni, piacente e dalla personalità particolarmente riflessiva, che decide di prendersi una specie di anno sabbatico per decidere che fare della sua vita.
Durante questo periodo incontra tre donne diversissime tra loro che l'autore delinea molto bene, quasi meglio dello stesso protagonista che risulta leggermente apatico.
Regina è una donna di mondo, moglie di un uomo politico molto influente e cerca di convincere Philip a intraprendere appunto questa carriera; Sophia è una ricercatrice, dedica la sua vita alle rovine e alle antichità, fredda ai sentimenti e quasi schiva, trascina il protagonista alla ricerca dell'immortalità attraverso la storia.
Per ultima Anna, una donna sposata ma alla continua ricerca d'amore attraverso altri uomini, conquista solo con qualche frase il nostro Philip che ne rimane talmente ammaliato da partire per una breve fuga d'amore con lei.
Tornato all'origine del suo viaggio, ovvero Roma, Philip incontra le tre donne ad una festa e c'è una sorta di scelta che dovrà fare, anche se secondo me è abbastanza confusa come conclusione.
Il romanzo in sè è scritto davvero bene e l'idea di fondo mi è piaciuta un sacco ma in finale devo ammettere che il libro non mi è piaciuto molto, l'ho trovato lento e troppo prolisso in alcune delle riflessioni espresse dal protagonista o dagli altri personaggi che incontra.
Davvero un peccato perchè l'autore mi ispira, alcuni argomenti che tratta sono davvero interessanti e non sono le ordinarie storie che trovi normalmente nei romanzi.
Non mi sento di consigliarne la lettura perchè l'ho trovato pesante, ma non nego che a chi ama romanzi che tendono al filosofico potrebbe piacere di più.

Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Marta, interessante commento. Non ho letto nulla del famoso autore.
Ciao Marta, potrebbe interessarmi quindi questa tua segnalazione è davvero preziosa. Ho in libreria un altro romanzo, Giuliano. Lo hai letto?
Io ho letto solo questo e la statua di sale.. anche se questo non mi è piaciuto sono decisa a leggere comunque qualcos’altro dell’autore!
Ciao! Non ho letto Giuliano ma ho presente di cosa parla ma sinceramente non mi attrae molto.. io voglio leggere altro di Vidal e mi ispirava Messiah e Due sorelle, solo che è davvero difficile reperire le sue opere in Italia..
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica