Dettagli Recensione

 
I peccati di Peyton Place
 
I peccati di Peyton Place 2020-05-09 22:40:06 Kvothe
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Kvothe Opinione inserita da Kvothe    10 Mag, 2020
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

MIELE

I peccati di Peyton Place è un romanzo scritto da una persona normale, da una casalinga. Il romanzo inizialmente era stato stato scritto a sfondo sociale ma la maggior parte dei lettori fu attratto dalle parti a sfondo sessuale. Ho letto questo libro in adolescenza pescato per caso in un giorno di noia dalla collana del '900 (che mi ha regalato tante sorprese) e ne sono rimasto piacevolmente affascinato. Romanzo molto spesso associato alla letteratura rosa, scabrosa (per l'epoca) e di poco conto Peyton Place non è solo questo ma molto di più. Le soap opera, i film e altre rappresentazioni ne hanno sminuito l'importanza travisandone il messaggio. Entriamo effettivamente all'interno di casette e nei meandri dei quartieri per scovarne ogni terribile vicenda. Ci sono delle pecche ma va visto come romanzo di rottura ed è pur sempre stato scritto tanto tempo fa. Al giorno d’oggi non desta più scandalo ma se ci si immedesima in quell'epoca e in quella America si può apprezzare veramente questo romanzo. I personaggi a parer mio sono tutti molto interessanti e i temi affrontati sono delicati ancora oggi. Lo stile è semplice ma fluido e intrigante. Lo consiglio perché se ad un primo acchito può sembrare un romanzo da quattro soldi ma invece nasconde in bella vista i segreti del perché sia diventato una pietra miliare. Peyton Place può essere una qualsiasi cittadina noiosa di qualsiasi posto, metterne a nudo i segreti non può essere che del miele messo sopra ad ogni testa di qualsiasi persona reale (e non) che a vicenda sono attirate dai segreti di tutti ma gelosi dei loro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra