I peccati di Peyton Place

I peccati di Peyton Place 2020-05-09 22:40:06 Kvothe

Kvothe Opinione inserita da Kvothe    10 Mag, 2020

MIELE

I peccati di Peyton Place è un romanzo scritto da una persona normale, da una casalinga. Il romanzo inizialmente era stato stato scritto a sfondo sociale ma la maggior parte dei lettori fu attratto dalle parti a sfondo sessuale. Ho letto questo libro in adolescenza pescato per caso in un giorno di noia dalla collana del '900 (che mi ha regalato tante sorprese) e ne sono rimasto piacevolmente affascinato. Romanzo molto spesso associato alla letteratura rosa, scabrosa (per l'epoca) e di poco conto Peyton Place non è solo questo ma molto di più. Le soap opera, i film e altre rappresentazioni ne hanno sminuito l'importanza travisandone il messaggio. Entriamo effettivamente all'interno di casette e nei meandri dei quartieri per scovarne ogni terribile vicenda. Ci sono delle pecche ma va visto come romanzo di rottura ed è pur sempre stato scritto tanto tempo fa. Al giorno d’oggi non desta più scandalo ma se ci si immedesima in quell'epoca e in quella America si può apprezzare veramente questo romanzo. I personaggi a parer mio sono tutti molto interessanti e i temi affrontati sono delicati ancora oggi. Lo stile è semplice ma fluido e intrigante. Lo consiglio perché se ad un primo acchito può sembrare un romanzo da quattro soldi ma invece nasconde in bella vista i segreti del perché sia diventato una pietra miliare. Peyton Place può essere una qualsiasi cittadina noiosa di qualsiasi posto, metterne a nudo i segreti non può essere che del miele messo sopra ad ogni testa di qualsiasi persona reale (e non) che a vicenda sono attirate dai segreti di tutti ma gelosi dei loro.