Lo scarafaggio

Lo scarafaggio 2020-05-16 10:48:14 Barbara

Opinione inserita da Barbara    16 Mag, 2020

La metamorfosi inversa

Jim Sams è il protagonista di questo grottesco racconto e ovviamente, ogni riferimento al noto Gregor Samsa de Le metamorfosi di Kafka deve risultare al lettore come un semplice omaggio allo scrittore, uno spunto da cui è partito per poi fare un'inversione di marcia. Così mentre Kafka ci propone una metamorfosi da uomo a scarafaggio per giungere a sottolineare l'alienazione dell'essere umano, il senso di solitudine e di incomunicabilità sociale e familiare, Mc Ewan capovolge le cose e "inversione" diventa la parola chiave di questa narrazione. Invertita è la metamorfosi, perché qui ci mostrerà uno scarafaggio trasformato in uomo, e precisamente nel Primo ministro britannico; invertita è la drammaticità della storia, che qui diverrà a tratti comicità, se pur sempre colorata da profonda ironia; invertita è la rotta finanziaria e di sistema economico che il protagonista propone, per l'appunto "L'nversionismo", una nuova visione che riporterà la Gran Bretagna alla luci della ribalta, un simbolo mondiale di innovazione e potenza. Ovviamente un disegno "autolesionista" che
vede i dipendenti pagare per le ore di lavoro svolte, il denaro depositato in banca produrre interessi al negativo, il padrone di casa pagare i suoi affittuari, il tutto per generare un movimento continuo di denaro, a quanto proclamato! Un progetto così follemente ambizioso da produrre sgomento nelle altre potenze internazionali, da subito preoccupate per l'esito del loro export. Nella vicenda si intrecceranno altri eventi e intrighi che, con un giusto velo di sarcasmo, non saranno esenti dal generare in noi sospetti sulla realtà della res publica.
"...intrighi che accrescevano in lui la consapevolezza e la predisposizione ad assaporare la gioia della competizione politica allo stato puro, vale a dire del perseguimento dei propri fini con qualunque mezzo".
E così l'autore sceglie di nascondere il cinismo umano nelle fattezze di uno scarafaggio ripungante, regalandoci probabilmente una percezione più tollerabile di una "presunta" realtà;
Ma e' la sua amarezza che emerge in questo confronto tra Homo Sapien Sapiens e Blattodea, che diventa metafora di ciò che è accaduto in una Gran Bratagna che, puntando su populismo, complottismo e snobismo patriottico, ha saputo ad oggi offrire come risposta al perché dell'assurdità della Brexit solo un insulso "perché si!".