La sovrana lettrice

La sovrana lettrice 2020-06-22 17:30:13 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    22 Giugno, 2020

Il potere delle parole

Nella memoria di ogni lettore c’è il ricordo di quell’istante in cui si è accesa per la prima volta la scintilla della passione, il desiderio improvviso e irrinunciabile di viaggiare, sognare, conoscere attraverso la pagina scritta. La fiamma può a volte indebolirsi, oscurata dalla quotidianità, ma quella scintilla sta sempre lì ad aspettarci, in attesa di riprendere vigore.

È questo momento speciale, la rivelazione del primo libro, che mette in scena Alan Bennett in questo racconto. Ma, per complicare e rendere deliziosamente divertente la situazione, a scoprire per caso la lettura non è una donna qualunque bensì la regina Elisabetta II d’Inghilterra. L’irreprensibile e austera sovrana si accorgerà così che un libro tira l’altro, che il tempo è sempre troppo poco per tutti i testi che si vorrebbero conoscere, che anche a chi ha attraversato in lungo e in largo il mondo, come lei, la lettura riserva sorprese: nuove prospettive per comprendere la realtà e la natura umana.

"Non si mette la vita nei libri. La si trova”

Cambierà, la sovrana. Non solo perché concederà sempre più deroghe al protocollo, all’immagine e alla puntualità, pur di nascondere un volume in carrozza o rifugiarsi in biblioteca, ma perché prenderà sempre più coscienza del potere delle parole, lette e scritte. Il potere di cambiarci, ripagando dedizione e impegno con una ricchezza di idee, sensazioni, interrogativi, mutando inconsapevolmente il nostro modo di guardare e percepire la vita. Il potere della libertà di pensiero, e infatti la sua nuova passione non mancherà di suscitare il sospetto e le critiche da parte di funzionari istituzionali e consiglieri politici.

"Il libro è un ordigno per infiammare l’immaginazione"

Alan Bennett gioca come sempre la carta dell’umorismo, un umorismo intelligente, garbato e mai sfacciato, per confezionare un piccolo libro che parla di grandi libri. La storia è scorrevole e godibilissima, ricca di citazioni e riferimenti letterari, ma tra le righe nasconde anche interessanti spunti di riflessione sul valore e la forza della lettura e su come viene invece spesso percepita ai giorni nostri.

Avevo adocchiato questo libro anche io;)
le belle recensioni sono ordigni esplosivi pure quelle!
Bella presentazione, Manuela. Non immaginavo affatto che fosse un libro così carino.
lapis
24 Giugno, 2020
Grazie Marianna! Sì, questa volta si parla di leggere e di libri ma in chiave umoristica e divertente. Se lo leggerai, spero piacerà anche a te :)
lapis
24 Giugno, 2020
Ciao Emilio. Sì, l'ho trovato molto grazioso e ironico, per un po' di leggerezza capace però di lasciare qualche traccia. Grazie,
Manuela