Il grande Gatsby

Il grande Gatsby 2021-02-12 13:22:20 Molly Bloom

2.8

Molly Bloom Opinione inserita da Molly Bloom    12 Febbraio, 2021

Che noia...

So che attirerò le ire dei miei QAmici, ma tant'è: il libro non mi è piaciuto. Era da molto tempo tempo che desideravo leggerlo e probabilmente intorno a lui ho creato un'aura troppo carica di aspettative, un po' come Gatsby nei cinque anni prima di rivedere Daisy. E ora, a lettura ultimata, sento già che se ne sta andando per la sua strada senza lasciarmi nulla. Non metto in discussione che sia un bel libro, importante, etc etc, ma a me non è arrivato. L'ho trovato noioso, piatto, con un Gatsby inverosimile (a proposito, mi ha ricordato Martin Eden per la sua storia di ragazzo povero che vuole arricchirsi per poter sposare ed essere degno di Daisy, la cui voce sa di soldi) ma soprattutto raccontato male da un punto di vista funzionale. Ora non so se è un problema della traduzione, forse in parte, ma questo racconto attraverso Nick l'ho trovato un po' poco armonico e non di rado mi è capitato di non comprendere bene la situazione ma di trovarla un po' ambigua, ma non un ambiguo voluto ma un ambiguo lacunoso. Sicuramente ha delle bellissime descrizioni molto soavi, alcune frasi molto introspettive, soprattutto quella finale che è la ciliegina sulla torta, molti simboli che anticipano il finale, ma nel complesso, per me è un grande no e mi dispiace di non essere riuscita ad apprezzarlo. E' anche il primo libro che leggo dell'autore, vedrò se dargli un'altra possibilità o meno. Per il momento, il suo allievo Yates mi piace molto di più (al netto del gap storico e ambientale). Fitzgerald mi ha ricordato il nostrano D'Annunzio che a me non piace, per l'appunto.

Nessuna ira, Ioana. Anzi comprendo, benché in questo libro io abbia molto amato la scrittura che mi è parsa bellissima.
Devo confessarti, Ioana, che anch'io non ho molto amato questo libro: dignitoso, certo, ma non un capolavoro, e la successiva lettura di "Tenera è la notte" non ha significativamente migliorato la mia considerazione dell'autore. Mi trovo pertanto sostanzialmente concorde con la tua recensione.
Belmi
14 Febbraio, 2021
Ciao Ioana, io ho letto diversi libri dell'autore e in tutti è sempre stato lo stile a fare la differenza, le trame un pò meno...
Federica
Ma non ti crucciare. Io l’ho chiuso dopo le prime dieci pagine, forse anche meno. Ci ho provato ben tre volte. Proprio non mi prende. E se ti devo dire il perché, è dura risponderti. Non mi chiama.
Molly Bloom
15 Febbraio, 2021
I vostri commenti mi rincuorano, me ne farò una ragione con Fitzgerald, e a pensare che già a pelle non mi attirava ma incuriosita da tante opinioni che definivano questo "il libro della loro vita" allora mi ci sono buttata. Per fortuna è breve.
siti
16 Febbraio, 2021