Dettagli Recensione

 
Il grande Gatsby
 
Il grande Gatsby 2021-02-12 13:22:20 Molly Bloom
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Molly Bloom Opinione inserita da Molly Bloom    12 Febbraio, 2021
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Che noia...

So che attirerò le ire dei miei QAmici, ma tant'è: il libro non mi è piaciuto. Era da molto tempo tempo che desideravo leggerlo e probabilmente intorno a lui ho creato un'aura troppo carica di aspettative, un po' come Gatsby nei cinque anni prima di rivedere Daisy. E ora, a lettura ultimata, sento già che se ne sta andando per la sua strada senza lasciarmi nulla. Non metto in discussione che sia un bel libro, importante, etc etc, ma a me non è arrivato. L'ho trovato noioso, piatto, con un Gatsby inverosimile (a proposito, mi ha ricordato Martin Eden per la sua storia di ragazzo povero che vuole arricchirsi per poter sposare ed essere degno di Daisy, la cui voce sa di soldi) ma soprattutto raccontato male da un punto di vista funzionale. Ora non so se è un problema della traduzione, forse in parte, ma questo racconto attraverso Nick l'ho trovato un po' poco armonico e non di rado mi è capitato di non comprendere bene la situazione ma di trovarla un po' ambigua, ma non un ambiguo voluto ma un ambiguo lacunoso. Sicuramente ha delle bellissime descrizioni molto soavi, alcune frasi molto introspettive, soprattutto quella finale che è la ciliegina sulla torta, molti simboli che anticipano il finale, ma nel complesso, per me è un grande no e mi dispiace di non essere riuscita ad apprezzarlo. E' anche il primo libro che leggo dell'autore, vedrò se dargli un'altra possibilità o meno. Per il momento, il suo allievo Yates mi piace molto di più (al netto del gap storico e ambientale). Fitzgerald mi ha ricordato il nostrano D'Annunzio che a me non piace, per l'appunto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Nessuna ira, Ioana. Anzi comprendo, benché in questo libro io abbia molto amato la scrittura che mi è parsa bellissima.
Devo confessarti, Ioana, che anch'io non ho molto amato questo libro: dignitoso, certo, ma non un capolavoro, e la successiva lettura di "Tenera è la notte" non ha significativamente migliorato la mia considerazione dell'autore. Mi trovo pertanto sostanzialmente concorde con la tua recensione.
Belmi
14 Febbraio, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Ioana, io ho letto diversi libri dell'autore e in tutti è sempre stato lo stile a fare la differenza, le trame un pò meno...
Federica
Ma non ti crucciare. Io l’ho chiuso dopo le prime dieci pagine, forse anche meno. Ci ho provato ben tre volte. Proprio non mi prende. E se ti devo dire il perché, è dura risponderti. Non mi chiama.
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
15 Febbraio, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
I vostri commenti mi rincuorano, me ne farò una ragione con Fitzgerald, e a pensare che già a pelle non mi attirava ma incuriosita da tante opinioni che definivano questo "il libro della loro vita" allora mi ci sono buttata. Per fortuna è breve.
siti
16 Febbraio, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Benvenuta nel club...
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra