Il fucile da caccia

Il fucile da caccia 2021-06-16 20:49:06 Gemma Pontini

Gemma Pontini Opinione inserita da Gemma Pontini    16 Giugno, 2021

Amore? Morte? Segreti? Un romanzo da leggere assol

Purtroppo ho finito ieri sera il romanzo di Inoue Yasushi “Il fucile da caccia”. Dico purtroppo perché è durato troppo poco, appena 100 pagine di pura letteratura. Scritto benissimo, traduzione perfetta (l’editore, neanche a dirlo, è Adelphi, secondo me l’unica casa editrice in grado di far tradurre molto bene i libri che pubblica – nel caso specifico la traduzione è affidata a Giorgio Amitrano).
I temi del romanzo sono l’amore, il tradimento, la fiducia/sfiducia, la morte. Le vite dei quattro personaggi, più una voce esterna che “innesca” il meccanismo del romanzo attraverso una sua poesia, ruotano attorno a questi argomenti.
Ma forse su tutto prevale l’amore. Un tema caro all’autore: un altro libro che raccoglie tre racconti, anch'essi meravigliosi, e anch'essi dedicati all'amore, è stato pubblicato sempre da Adelphi con il titolo italiano “Amore”. Un sentimento che in Inoue Yasushi percorre vie diverse, mai banali, mai scontate, e allo stesso tempo un sentimento che l’autore lega spesso a quello della Morte.
Amare o essere amata? Si chiede una delle protagoniste de “Il fucile da caccia”: “A chi Dio vorrà concedere il tranquillo riposo? Ed esiste, in questo mondo, una donna che possa dire davanti a Dio: io ho amato?”. Leggetelo e avrete la risposta.

L'autore m'incuriosisce. La tua altissima valutazione è assai incoraggiante.
Sììì! Dai leggilo!!! E' veramente molto bello. Di suo avevo già letto "Amore" ma nel 2007, quindi ricordavo che mi era piaciuto ma niente di più. L'ho visto in libreria pochi giorni fa e il titolo mi ha incuriosita. L'ho preso e non mi ha deluso. Adesso sto rileggendo Amore.

Gelosia

Su un letto di fiori