Dettagli Recensione

 
La riva del silenzio
 
La riva del silenzio 2021-07-31 13:27:48 andrea70
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    31 Luglio, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Mai titolo fu più azzeccato

Yohann è un giovane militare che , al termine della guerra in Corea , viene portato in Brasile per iniziativa
del comando americano. Qui, estraneo agli usi e costumi di un paese dall'altra parte del mondo, ma anche senza conoscere la lingua, trova asilo presso un vecchio sarto cinese lavora nella sua bottega apprendendo un mestiere.
Tra i due uomini si instaura un rapporto di mutua solidarietà e collaborazione fatto di silenzi e piccoli gesti quotidiani. Yohann scoprirà che anche il sarto un tempo faceva un altro mestiere ed è in qualche modo un altro naufrago della vita in questo paese che accoglie a dispetto delle diversità di lingua e costumi.
Il racconto si snoda sul filo dei ricordi di Yohann, dei compagni in guerra, i marinai con cui ha condiviso i lunghi giorni di traversata verso il Brasile due giovani ragazzi di strada brasiliani.
E' un racconto quasi sussurrato, fatto di continui salti temporali sul filo dei ricordi di Yohann, senza soluzione di continuità, con uno stile evocativo e attento ai dettagli della piccole cose.
E' il racconto di un'esistenza senza rumore, senza gesti eclatanti, quasi come un personaggio di sfondo della vita degli altri, ma nei gesti generosi e spesso silenziosi di Yohann c'è qualcosa che rimane a chi come lui è in cerca non solo di un posto nel mondo ma anche di qualcuno con cui condividere il cammino.
Non è una lettura semplice perchè bisogna lasciarsi trasportare da qualcosa che è come una musica di sottofondo e non certo un concerto rock, per apprezzare il silenzio della solitudine mentre non è l'io il protagonista della propria vita, se cercate qualcosa di avvincente lasciate perdere potrebbe rivelarsi soporifero.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner