Dettagli Recensione

 
Olive, ancora lei
 
Olive, ancora lei 2022-03-20 14:58:50 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    20 Marzo, 2022
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Domani chissà

"Possibile ? Era tutto possibile con Olive".

Un po' scorbutica, Olive lo è sempre stata ; però, rispetto al testo di cui è sequel, in questo nuovo libro di E. Strout la vecchia signora mi è parsa più gradevole e maggiormente autocritica. Lei stessa ha la sensazione "di essere diventata una persona un pochino -pochino- migliore" e, pensando al marito defunto, "la fa star male l'idea che Henry non ne abbia avuto alcun vantaggio".
Un altro uomo compare sulla scena, un anziano vedovo; ma lei è comunque consapevole che "non è mai ricominciare da capo (...), è solo andare avanti" .

Il lettore ha pure la sorpresa di incontrare di incontrare nuovamente i fratelli Burgess, in un capitolo-sequel del noto romanzo con essi protagonisti.

Un testo molto bello, sicuramente al di sopra delle mie aspettative. La scrittrice mi pare abbia qui raggiunto un livello di felicità narrativa mai riscontrato nelle tante sue opere precedenti lette.
Vi ho trovato una profondità e una capacità d'indagare nei meandri della vecchiaia notevoli, penso indici anche di una lunga esistenza vissuta 'ad occhi aperti' da parte dell'autrice stessa.
Un romanzo realistico ma non particolarmente pessimista. "Quando si invecchia (...) si diventa invisibili. E' la pura verità. Ed è una liberazione, in un certo senso. (...) E' che non conti più niente, e c'è qualcosa di liberatorio in questo fatto" .

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

E. Strout
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi spingi alla lettura di questa autrice la cui scrittura non ho ancora incontrato.
Laura, secondo me si tratta di un'autrice non eccelsa, ma comunque di buon livello e con una scrittura scorrevole e coinvolgente.
Tra i suoi libri che preferisco : questo che ho qui presentato, "I ragazzi Burgess", "Mi chiamo Lucy Barton".
In risposta ad un precedente commento
siti
22 Marzo, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Emilio.
Amo la Strout. Letto quasi tutto. Sarà che sono in quella fase della vita (siamo coetanee) ma la sento molto vicina. Di questo romanzo ho amato molto le pagine della visita alla ex allieva (ricordo giusto)? malata terminale,
Grazie.
Alba
Alba, anch'io leggo spesso volentieri la Strout. Qui però mi aspettavo di meglio.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232