Zia Mame

Zia Mame 2022-03-31 12:36:17 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    31 Marzo, 2022

Un daiquiri per Coccola!

A dieci anni ciò che non manca ad un bambino è certamente la fantasia, eppure dubito che un decenne possa immaginare tanto. Patrick, perso il padre, viene affidato alla sconosciuta zia paterna: Mame Dennis.
Bella e ricchissima, ciò che più distingue la novella genitrice è senza dubbio l’eccentricità di questa bizzarra donna colta e cosmopolita.
Trasformista per antonomasia e radicata a New York, accoglie uno sbalordito nipote abbigliata da giapponese; lunghe unghie dorate, pareti scarlatte e pareti nere, l’elegante appartamento è popolato da un nutrito e gaio gruppo di ospiti chiassosi.
Cambiano i tempi, gli amanti o soltanto le correnti dei venti, zia Mame si ricopre di tweed come una vera irlandese oppure, cinta in un magnifico abito tradizionale, arringa il pulpito sulle recenti esperienze spirituali in terre d’India. Per nulla pigra durante gli anni del proibizionismo, abbandonata dalla sicurezza economica, la signora si butta a capofitto in imprese più umili, seppur senza grande successo, per mantenere la famiglia.

Penna scorrevole e raffinata, si distingue nettamente dalla narrativa scadente troppo spesso in circolazione. Il tono ilare, a tratti molto comico, incalza senza sosta il lettore sbigottito da questa esile ma inesauribile creatura vulcanica, mentre trascorrono gli anni e il nipote si fa uomo, educato alle buone maniere ma ebbro di esperienze, protetto ma continuamente sferzato dall’ala tumultuosa di zia Mame.

Leggera ma non banale, travolgente e irriverente, dopo tante avventure insieme non mi resta altro che fissare gli occhi su quella figura sottile e stilosa, fasciata nella splendida seta di un sari.
Si allontana, le sue dita stringono quelle del bimbo coi capelli rossi che -nemmeno lo sa- sta imbarcandosi per un’avventura che per noi è invece giunta a destinazione.

forte!
mi ci sono soffermata svariate volte su questa copertina ma temevo fosse un flop.
terremo in considerazione, grazie
Bella recensione per un libro che ho letto anni fa e ancora ricordo con immenso piacere. Bello !
C.U.B.
04 Aprile, 2022
Non è il genere di narrativa che ti vedo leggere di solito, non escludo comunque che ti potrebbe piacere!
C.U.B.
04 Aprile, 2022
Grazie Andrea, me ne ricorderò io pure a lungo :)