La treccia alla francese

La treccia alla francese 2022-05-11 21:29:19 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    11 Mag, 2022

Piccole gentilezze famigliari

La treccia alla francese è un romanzo di una grande scrittrice americana che ha il dono di dare ai dialoghi la leggerezza e la naturalezza che li rende spontanei, per cui spesso i suoi personaggi vivono e respirano. Il suo tallone d’Achille sono i finali, anche se non in questo caso. Alcuni dei suoi romanzi come Lezioni di respiro e il turista involontario sono dei capolavori, altri come questo sono romanzi carini ma non eccezionali. Sono come i film di don Matteo, che non entreranno nella storia del cinema ma sono rilassanti e pieni di buoni sentimenti, il che è già una ottima cosa. Anne trasmette al lettore il suo modo tranquillo e benevolo di vedere le cose e di intendere le relazioni. La famiglia è centrale nella sua esistenza. La famiglia che ci descrive non è perfetta, ci sono persone difettose che cercano di essere tolleranti e inclusive, che a volte non si capiscono, per cui hanno comportamenti strani e al limite dell’offensivo, un offensivo però assolutamente privo di calcoli. In genere se qualcuno ferisce qualcun altro è solo per legittima difesa. Nonostante gli errori, il bene che è circolato in famiglia non è perduto, lo si ritrova anche a distanza di tempo in tracce come le conchiglie sulla spiaggia. Questo romanzo mi è sembrato un pochino dispersivo, tanti parenti, senza una vera storia che tenga avvinto il lettore. Il covid arriva anche qui verso la fine del romanzo. Rispetto ad altri testi di Anne, la treccia ha più una dimensione casalinga anche nei suoi aspetti claustrofobici. Mi è sembrato meno penetrante e interessante di altri testi, anche se scorrevole. L’incipit è bellissimo e secondo me è stato un peccato abbandonare i due personaggi dell’incipit per entrare nelle loro famiglie, in particolare in quella di Serena. Avrei preferito seguire quei due.

Ciao Mario. Anch'io sto facendo conoscenza con questa autrice. Sto infatti leggendo "Ristorante nostalgia". Mi sta piacendo abbastanza.
A quanto dai detto sul suo 'tallone d'Achille', ho un po' di curiosità/apprensione per il finale.
L'ho letto ma non ricordo molto. Mi pare che mi era piaciuto, un po' meno il finale. Leggiti il turista involontario (per caso) o lezioni di respiro che sono bellissimi compreso il finale.
Grazie, Mario, per le segnalazioni.
Mi pare che "Lezioni di respiro" abbia vinto il Pulizer.
Sì come Ristorante Nostalgia e il Turista per caso. Effettivamente meritano. Questo romanzo mi è sembrato più insipido se devo dire la verità. Leggi l'Arminuta Emilio se non lo hai già fatto.