Vita e destino

Vita e destino 2022-10-28 19:20:22 Jari

Jari Opinione inserita da Jari    28 Ottobre, 2022

Vite di uomini in guerra

Racconto corale che ha come epicentro affettivo e umano una famiglia e geografico una città. La famiglia sono gli Šapošnikov, le cui vicende tragiche si intersecano sullo sfondo del regime totalitario stalinista e della guerra. La città è Stalingrado, ritratta durante gli ultimi mesi prima della capitolazione. E’ un romanzo ambizioso ed epico di “guerra e pace”, di battaglie e di vicende personali, dove amore e tragedia si confondono ad ogni pagina. Il filo conduttore è la lotta dell’individuo contro lo Stato e l’ideologia ufficiale, ad esempio durante gli interrogatori alla Lubjanka, nei campi di concentramento e rieducazione o nei centri di ricerca scientifica. La lettura scorre come un fiume in piena: all’inizio si fa fatica a trovare un filo conduttore, talmente tanti sono i personaggi e gli eventi raccontati, ma poi si prende il ritmo e non ci si stacca più. Fra i capitoli memorabili, se proprio dobbiamo fare delle scelte, c’è quello che racconta il binomio fra fisica e dittatura (Libro I, cap. 17), seguito da un dei più toccanti ed intimi, quello della lettera della madre a Viktor (Libro I, cap. 18). Ci sono capitoli che raccontano il senso dei totalitarismi (Libro I, cap.50). O descrizioni lucide della follia dei campi di concentramento e dell’anti-semitismo alla base del nazismo (Libro II, capp. 31-33). Insomma, è un libro totalizzante che ti entra dentro, per sempre.

Ciao Jari.
Veramente un grande libro, anche se a tratti non agevole, ma ci sono parecchie pagine di grande spessore umano e storico.
Uno dei grandi libri che guardo con occhio cupido dalla libreria, se fosse in versione audio sarebbe più agevole per me cominciarlo visto l'assenza di tempo e la tentazione di tanti altri libri meravigliosi che mi mancano da leggere!
Jari
15 Novembre, 2022
Ne vale la pena, arduo ma appagante
Jari
15 Novembre, 2022
Certo, splendido anche se all'inizio si fa veramente fatica a mettere ordine fra tutti i personaggi e le storie.