Violeta

Violeta 2023-03-28 18:36:12 saby

saby Opinione inserita da saby    28 Marzo, 2023

La vida en un instante

Lo stile Allende non delude mai, nei suoi romanzi le donne sono protagoniste assolute coraggiose ribelli e passionali che non si arrendo difronte alle difficoltà della vita.
Cile primi del novecento, l’influenza spagnola mieterà migliaia di vittime, e la grande depressione farà il resto. In una notte tempestosa nasce Violeta, unica femmina dopo la nascita di cinque maschi. Da bambina capricciosa Violeta diventerà una donna tenace, la sua lunga vita sarà piena di passioni, dolori e arricchimento emotivo, grazie alle persone che incontrerà sul suo cammino.
Un affascinante affresco del Sud America, tra paesaggi incantati, folclore indigeno e avvenimenti politici. Una trama ricca di episodi che insegnano e commuovono. Una tecnica fluida, incalzante e suggestiva, quel realismo magico che troviamo nei romanzi di Gabriel Garcia Marquez riesce a trasportarti nella storia, isolandoti da tutto per qualche ora.
Molte delle sue opere prendono vita da ricordi più generati dalla fantasia che dal ricordo stesso, la figura femminile né è il fulcro, esaltandone non solo la forza ma anche le fragilità di essere donna in un paese ed in un contesto storico prettamente maschilista e autoritario. Scrivere per Isabel Allende significa tenere la memoria viva ed esorcizzare il dolore. In “Paula” ripercorre la straziante perdita di sua figlia morta per una malattia rara, scritto durante la sua degenza in ospedale. In “Violeta” la figura di sua madre né ispira il racconto, mettendo in risalto tutte le sfumature dell’essere donna. Storie di vita e di dolore dove è facile riconoscersi, la capacità di raccontare rendendo i suoi romanzi semplici ma di grande effetto.

Ciao Saby. Vedo che sei stata soddisfatta di questa lettura.
Temo che l'autrice non sia nelle mie corde. Ho letto "L'amante giapponese" ed è stata una delusione.