Il peso

Il peso 2023-07-02 08:16:40 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    02 Luglio, 2023

Un problema di solitudine

Liz Moore è una scrittrice e musicista americana, e insegna Scrittura creativa alla Temple università di Philadelphia. NNE ha pubblicato i Cieli di Philadelphia e Il mondo invisibile. Il peso è stato selezionato per l’International IMPAC Dublin Literary Award e ha imposto il talento di Liz Moore sulla scena letteraria internazionale. In Italia è pubblicato da NNeditori nella traduzione di Ada Arduini.
Il romanzo racconta la storia di vita di Arthur Opp, un uomo sofferente, il cui unico scopo è quello di mangiare cibo. Ingurgita cibo di ogni tipo e senza controllo. E ingrassa, ingrassa, ingrassa. E’ arrivato a pesare più di duecento chili, la sua mole e la sua pancia sono sempre più evidenti.
Perché si comporta così? E’ un ex professore di Letteratura, e da anni non esce più di casa, perché anche solo fare pochi passi gli causa uno sforza sovrumano e gli viene l’ansia. E’ un uomo solo, senza amici o affetti. Ha intrapreso da anni una fitta corrispondenza con Charlene, una sua ex allieva all’università, ma anche con lei i rapporti si sono diradati drasticamente. Un giorno lei gli telefona. Ha bisogno di lui. Perché? Che farà il nostro protagonista? Proverà ad uscire per incontrarla, ammettendo di essere stato falso e bugiardo nelle sue lettere? Certamente questa telefonata rappresenta per Arthur una nuova opportunità? Sarà in grado di coglierla e portarla avanti?
Una narrazione intima ed intimistica. Un libro che:
“E’ per chi legge negli occhi di una persona tutto il suo passato, per chi non può fare a meno di tifare per la dolce Olive di Little Miss Sunshine, per chi trova nel proprio nome un indizio prezioso per conoscersi meglio, e per chi ha vissuto una vita intera seduto in disparte, finchè non ha incontrato qualcuno capace di rompere l’incantesimo e aprire la porta del futuro.”
Attraverso un linguaggio scarno, ma potente e raffinato, l’autrice racconta una vicenda che trasuda dolore e sofferenza e solitudine. Quest’ultima è il tema centrale del libro. Un grande male, frutto dei tempi moderni, che perdono di vista l’essenziale, per divenire trasparenti. Un mare di comodità e di ingegnose tecnologie, che rendono l’essere umano non più un individuo senziente, ormai in balia del nulla più totale. Una bella lettura, per chi ama i contenuti intimistici che scavano nell’animo umano. Una vicenda di dolore e sofferenza, che è anche una redenzione difficile, ma possibile. Buona lettura!

Non ho mai letto l'autrice. Però, Ornella, quanto dici nella tua bella recensione sullo stile non retorico della scrittura mi interessa.
Ciao! si certo, prova a leggerla. l'ho trovata meritevole.
Buona giornata, Emilio.

Ricordatemi come vi pare