Piccoli suicidi tra amici

Piccoli suicidi tra amici 2024-02-24 14:31:14 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    24 Febbraio, 2024

Salvarsi insieme

«[…] Lasciate che il cuore faccia una pausa, fosse anche solo il tempo di cento battiti, tanto per riprendere fiato, e tutto è finito.»

Perché continuare a vivere? È questo che si chiede Onni Rellonen, direttore ormai plurifallito che decide di porre fine alla sua vita. È una bella giornata d’estate quando il proposito prende forma e sostanza. Ha anche trovato la location perfetta in un vecchio granaio nel bosco. Nessuno potrà sentire lo sparo della sua pistola, un clic e tutte le sue sofferenze avranno fine. Ma si sa, non sempre le cose vanno come vorremmo, sì, anche quando si parla di propositi di trapassi. Eh sì, perché entrando nel granaio Olli scopre di non essere stato l’unico ad avere questa idea; Hermanni Kemppainen, colonnello, ha avuto la stessa idea, seppur con una modalità diversa costituita da un bel cappio al collo. I due si salvano vicendevolmente e decidono di ritornare a casa di Onni per parlare, confrontarsi, conoscersi. Si interrogano su questa loro volontà comune e si chiedono anche se non sia cosa diffusa in Finlandia. Pongono un annuncio, si offrono come fautori per l’intento. Ben 600 missive sopraggiungono a seguito di ciò. Impossibile rispondere a tutti senza l’aiuto di qualcuno, tra questi stessi candidati suicida selezionano Helena Puusaari, vicepreside che a sua volta ha il desiderio di morire e a cui viene affidato il compito di gestione delle lettere e conseguente risposta. Indicono anche un seminario a tema in un ristorante ed è da qui che parte l’avventura del suicidio di gruppo nel luogo perfetto. Certo, tutto deve essere magistralmente organizzato, nulla può essere lasciato al caso. È da qui che i nostri eroi finiranno, tra mille peripezie, a girare mezza Europa e anche a sorprendersi del legame che nascerà da questa gita organizzata fuori dalle righe.

«[…] Solo chi si è spinto fino alla soglia della morte comprende che cosa vuol dire in pratica l’inizio di una nuova vita.»

“Piccoli suicidi tra amici” è un romanzo intriso di una profonda ironia ma anche genialità. È un libro attuale, moderno e arguto, un testo che si prefigge di parlare di un argomento delicato e che ancora oggi è capace di far parlare di sé. Con un linguaggio pungente l’autore riesce a mostrarci il volto più cupo di un paese che è preda di questo fenomeno. Paasilinna ci insegna a prendere la vita in modo diverso, ci sprona a darci una nuova possibilità e ancora ci invita a riflettere anche su quei piccoli cambiamenti che però cambiando la nostra routine possono cambiare la nostra vita in toto. Anche il consolidamento di nuovi legami può suscitare questo effetto, lo stare insieme può risollevarci e farci riscoprire nuove realtà.
Questo scritto non è solo capace di farci ridere per mezzo di una storia tragicomica ma è anche un invito a non scoraggiarci. A tutti è capitato di “sentirsi perso”, di non sapere cosa fare della propria vita ma con un piccolo aiuto, tutto può cambiare. Un libro che è un vero e proprio inno alla vita.
“Piccoli suicidi tra amici” è il libro che si cerca quando si ha bisogno di un amico e come ogni vero amico non abbandona. Buona lettura!

Maria, vedo che hai gradito questo libro, l'ha trovato persino "intriso ... anche di genialità" .
A me ha fatto un'impressione diversa : intanto non amo i romanzi costituiti da una concatenazione di racconti, per cui mi sono pure annoiato. Pur essendo appassionato di letteratura nordica, trovo l'autore poco nelle mie corde, troppo fantasioso e la sua ironia non mi convince ; dei tre suoi testi letti, l'unico che mi è piaciuto resta "I veleni della dolce Linnea" .
Mumble mumble...non conosco l'autore, per cui ti dico un pò delle mie sensazioni a pelle, più che riflessioni libresche, cara Maria, sperandone che non ne hai a male. A pelle, non ho simpatia per il suicidio in qualsiasi forma, piccoli o grandi che siano, tra amici o meno. Niente di personale, proprio l'atto in sè mi risulta odioso, non mi ispira mai compassione o altro, proprio non lo digerisco, sarà che sono persona solare, o privilegiata e fortunata nella vita, ma libri con il togliersi volutamente la vita davvero non mi ispirano. Lo so, non ci azzecca un tubo con la tua rece, ma mi perdonerai! Un caro saluto!
Mian88
26 Febbraio, 2024
Mi dispiace Emilio, probabilmente questo romanzo non era nelle tue corde oppure lo hai letto in un momento non adatto. Sarà che io ho una verve molto ironica e un senso dell'humor che capisco solo io ma l'ho trovato davvero geniale nell'idea ma soprattutto nel messaggio che lascia. E se consideri i tempi in cui è stato scritto, il filone fortemente cavalcato oggi e lo stile, ecco per me è un sì.
Mian88
26 Febbraio, 2024
A pelle, caro Bruno, ti dico: leggilo, poi ne riparliamo. ;-)