Dettagli Recensione
' Aria morta '
Ritratto di donna e di vita coniugale con alti e bassi, parecchi i momenti bui, anche perché "non è facile dimenticare una cosa così grande, un dubbio di quella portata" : "c'era una zona o una dimensione di suo marito che sarebbe rimasta sempre nell'ombra" . "-E poi è meglio che tu non sappia,- le aveva detto una volta" .
Siamo a Madrid. Sfilano gli anni del franchismo, i tempi della mentalità sessantottina ...
Berta aggiunge:"...credevo che il matrimonio avrebbe messo fine (...) alle stranezze che da tempo avevo cominciato ad avvertire, da quando Tomas aveva terminato gli studi a Oxford". Che cosa gli era successo in Inghilterra?
"Ma ci volle molto tempo prima che mi raccontasse qualcosa e non mi raccontò mai tutto".
Uno degli ultimi romanzi del celebre scrittore spagnolo, un testo di grande leggibilità.
E' un libro 'di trama' , forse fin troppo, tanto da mettere a rischio la verosimiglianza. Solo l'abilità narrativa dell'autore ha saputo confezionare una storia entro i limiti della credibilità.
Indicazioni utili
libri dell'autore e/o di produzione letteraria contemporanea.
Commenti
| 3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Ho sentito parlare di quel libro ; mi pare sia complementare a questo.
| 3 risultati - visualizzati 1 - 3 |