Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La vertigine della coscienza
Ho incontrato Delitto e castigo per la prima volta da adolescente. Allora ne fui travolto come si viene travolti da una bufera: la febbre di Rodion Raskol’nikov, i vicoli angusti e soffocanti di una Pietroburgo allucinata, il peso insopportabile dell’ascia e la tensione da thriller psicologico mi tennero incollato alle pagine con il fiato sospeso. Era una lettura viscerale, dominata dall'adrenalina per la sorte del protagonista e da una fascinazione acerba per il suo tragico fascino ribelle.
Riaprire quel libro oggi, a distanza di oltre quarant’anni, è stata un’esperienza d’intensità del tutto nuova, quasi sconvolgente. Se in gioventù avevo seguito l’azione, questa rilettura matura mi ha costretto a spalancare gli occhi sull’abisso filosofico ed esistenziale che Dostoevskij ha scavato nel cuore dell’essere umano. Delitto e castigo non è soltanto un romanzo: è uno specchio impietoso posizionato davanti alla coscienza individuale e collettiva, un titanico trattato sull'etica, sulla colpa e sulla redenzione che non mostra il minimo segno d'usura ideologica o stilistica.
Il massimo apprezzamento che oggi nutro per quest’opera nasce dalla sua capacità di smontare con lucidità chirurgica l'arroganza dell'intelletto. Il tentativo di Raskol’nikov di dividere l'umanità in uomini "ordinari" e "straordinari" — questi ultimi autorizzati a varcare i confini della morale in nome di un bene superiore — si rivela una trappola devastante. Dostoevskij mostra come l'idea teorica, per quanto sofisticata o giustificata da un'apparente razionalità, si infranga miseramente di fronte alla realtà biologica e spirituale della coscienza umana. La vera prigione di Raskol’nikov non è il carcere, ma l'isolamento morale in cui si racchiude dopo il gesto compiuto.
La profonda riflessione che questa rilettura ha generato in me riguarda la natura della libertà e il prezzo del riscatto. Nell'incontro tra la disperazione orgogliosa del protagonista e la composta, dolorosa carità di Sonja, si consuma il nucleo drammatico dell'esistenza: la sofferenza non viene esaltata come fine a sé stessa, ma riconosciuta come l'unico varco attraverso cui l'anima può liberarsi dalle proprie illusioni di onnipotenza.
A distanza di decenni, ritrovare Dostoevskij ha significato confrontarsi con un maestro che non concede scorciatoie ed esige totale onestà intellettuale. Delitto e castigo si conferma una delle vette inarrivabili della letteratura di ogni tempo, un'opera imprescindibile che parla con voce ancor più potente e profonda a chi ha accumulato abbastanza vita per comprenderne fino in fondo la vertigine.